rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

Pronti per il Carnevale monzese?

La storia di questa festa, le maschere della tradizione e gli appuntamenti in città

E’ tempo di carnevale, la festa per eccellenza dell’allegria, dei colori, della spensieratezza, della voglia di travestirsi per sentirti qualcun altro, degli scherzi, dei tortelli e delle simpatiche maschere.

E’ la grande festa invernale, durante la quale ci si può divertire prima dei quaranta giorni di Quaresima, periodo di penitenza ed austerità. Il Carnevale infatti si chiude il martedì grasso, giorno che precede il mercoledì dellle Ceneri. Ma qual è la storia del Carnevale?

Sappiamo che è una festa che si celebra nei Paesi cattolici, caratterizzata da elementi giocosi e fantasiosi e dall’uso tipico del mascheramento. La parola carnevale deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), probabilmente influenzata anche dal latino vale ( come per dire “addio carne”), visto che indicava il banchetto che si usava tenere l’ultimo giorno di Carnevale, prima del digiuno previsto dalla Quaresima.

L’origine del Carnevale sembra essere molto antica, forse nelle dionisiache greche o nei saturnali romani. Durante queste feste...

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG MONZAREALE

Pronti per il Carnevale monzese?

MonzaToday è in caricamento