rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

"Donne Regine" per una Villa Reale al femminile

Non ho mai amato festeggiare la Festa della Donna, ma quest’anno si respira un’aria speciale in Villa: domenica 6 marzo ci sarà nella nostra Reggia una bellissima visita guidata tematica a cura del Centro documentazione Residenze Reali lombarde.

Il filo conduttore saranno le figure femminili che nei secoli sono state le padrone di casa nella Villa: le sovrane. La storia che si legge e si studia a scuola è popolata quasi esclusivamente da figure maschili, lasciando molto spesso in secondo piano le donne che sono state al loro fianco: questo però non vuole dire che non abbiano avuto un importante ruolo, sia nella vita privata che in quella politica. Non si dice sempre” Dietro ad un grande uomo, c’è sempre una grande donna”???

La visita vuole spostare così l’attenzione su queste donne, riscoprendone non solo il ruolo politico di regine, ma anche la loro personalità, ciascuna con la propria storia e la propria indole. Durante la visita guidata si andranno a conoscere cinque donne che hanno vissuto nella nostra Villa Reale, luogo che le ha viste felici, a volte ansiose, oppure indaffarate e rilassate, o premurose e indignate. Come prima inquilina della Reggia, si conoscerà...

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG MONZAREALE

"Donne Regine" per una Villa Reale al femminile

MonzaToday è in caricamento