Domenica, 17 Ottobre 2021
Monza Reale

Opinioni

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

Villa Reale

Monza dice no alla violenza sulle donne: incontri con tre scrittrici

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Anche Monza dice No alla violenza contro le donne, ma c’è qualcuno che lo vuole fare con una connotazione positiva, lasciando spazio a donne che danno un messaggio ottimista e di speranza.

Penelope, libreria Hemingway & C. e ARS hanno organizzato presso le Cucine della Villa reale di Monza tre serate dedicate alle donne, alle quali parteciperanno scrittrici che ci racconteranno le loro storie e i loro libri.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG “MONZA REALE”

Si parla di

Monza dice no alla violenza sulle donne: incontri con tre scrittrici

MonzaToday è in caricamento