rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

"I Fumetti della Memoria" per non dimenticare

Mancano pochi giorni al termine della mostra in Galleria civica su “I fumetti della memoria”. Il 27 gennaio in tutto il mondo si festeggia la Giornata della Memoria per non dimenticare le vittime dell’Olocausto e Monza ha voluto partecipare alle celebrazioni con una mostra-evento molto particolare e che io ho apprezzato particolarmente.

Ho infatti scoperto un mondo che non conoscevo molto, ovvero quello del fumetto: un mezzo di comunicazione come il cinema e la letteratura, ma con una marcia in più per la sua potenza creativa. Il fumetto ha una straordinaria capacità di informare, rivolta sia ai grandi che ai piccoli ( non dimentichiamo infatti che prima iniziamo a disegnare e poi a scrivere) ed anche con una grande potenza comunicativa. I fumetti in mostra hanno avuto secondo me la straordinaria capacità di rendere fruibili e comprensibili, anche ai più giovani, i contenuti difficili e profondi delle tre storie rappresentate in mostra. Per sottilineare la “necessità di non dimenticare” sono state selezionate pagine da tre graphic novel di fama internazionale: Art Spiegelman, David Polonsky e Will Eisner.

Sono rappresentati tre scenari diversi ma con un’unica tragedia: lo sterminio di interi popoli condotto in modo sistematico e freddamente programmato, con tutte le gravi conseguenze che si protaggono nel tempo e attraverso generazioni intere.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG MONZA REALE 

"I Fumetti della Memoria" per non dimenticare

MonzaToday è in caricamento