rotate-mobile
Monza Reale

Monza Reale

A cura di Raffaella Martinetti

Suor Virginia e Gian Paolo Osio: la storia d’amore della Monaca di Monza

Una storia d’amore in piena regola, di quelle che si leggono nei romanzi: passionale, struggente, clandestina e non a lieto fine.

Un coup de foudre davvero da film quello fra Suor Virginia, la giovane Signora di Monza, e don Gian Paolo Osio, bello, ricco e dannato.

Il destino volle che la casa dell’Osio fosse confinante con il convento di Virginia, mettiamoci poi l’animo da dongiovanni di lui, la giovane età e l’innocenza di lei, e tutto fu esplosivo!

Nel 1597 Virginia aveva 21 anni quando Osio la conobbe: stava regalando della frutta del suo orto (decisamente regali d’altri tempi) all’educanda Isabella Hortensi per cercare di conquistarla e la maestra della ragazza, ovvero Virginia, lo rimproverò e segnalò l’accaduto. Dopo circa un mese avvenne il primo delitto: Osio uccise Giuseppe Molteni, collaboratore dell’amministratore dei beni dei De Leyva, e molto affezionato a Virginia. Egli cercò di farsi perdonare da lei ed iniziò un corteggiamento, come si suol dire, con i fiocchi: regali, lettere, suppliche, fino a farla innamorare. Ecco cosa diceva Virginia alla sua confidente Benedetta, mentre guardava il vicino di casa dalla finestrella del convento: “Si potrebbe mai vedere la più bella cosa?”. Era questo l’inizio di una grande passione…

Esplose così il grande amore di Virginia, disperata e preoccupata per quello che le stava succedendo, da come si legge in una testimonianza molto toccante del suo processo: “E perché avevo sentito dire che mangiandosi dello sterco di colui che amavasi tre notti, gli si sarebbe venuti in odio, io perciò mebbi a cibare del suo sterco e ne mangiai con fidigo e cipolle. Lo mangiai nel parlatoio piccolo. Altre mattine ne bevvi, sì che ebbi grande vomito”

Il primo incontro clandestino fra Virginia e l’Osio non fu uno dei più romantici: lui la violentò alla presenza delle monache sue complici, Benedetta ed Ottavia. La violenza subita però non impedì a Virginia di provare una passione sfrenata per quell’uomo, che durò per ben dieci anni.

CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG “MONZA REALE”

Si parla di

Suor Virginia e Gian Paolo Osio: la storia d’amore della Monaca di Monza

MonzaToday è in caricamento