rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

BrianzaStream, un drone per ispezionare l'alveo del Seveso e del Certesa

BrianzaStream è il progetto di Brianza Acque relativo all'uso dei droni aerei per il monitoraggio dell'ecosistema fluviale nell'area di Monza e della Brianza

Si chiama BrianzaStream ed è un innovativo progetto realizzato da Brianza Acque, la monoutility brianzola che si occupa del ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza.

BrianzaStream consiste in un sistema di sorveglianza, tramite droni, per ispezionare l'alveo del fiume Seveso e del suo affluente Certesa al fine di individuare eventuali scarichi che riversano nei due corsi d'acqua.

Il flusso di informazioni prodotte lungo i diciotto chilometri del tratto fluviale che coinvolge i comuni di Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Lentate sul Seveso, Meda, Seveso e Varedo verranno analizzati e resi disponibili una volta conclusa la sperimentazione.

L'iniziativa punta a migliorare significativamente la qualità dell'ecosistema fluviale e, conseguentemente, delle persone che lo vivono grazie ad un effettivo recupero ambientale e paesaggistico.

Precedentemente infatti l'individuazione degli scarichi veniva compiuto attraverso sopralluoghi sugli alvei, eseguiti dai tecnici: tali attività risultavano particolarmente difficoltose e lunghe senza contare i rischi delle operazioni in campo e l'impossibilità di raggiungere tutte le aree.

La scelta di impiegare la tecnologia è sicuramente indicativa dell'interesse di BrianzAcque consolidare il proprio know-how a strumenti innovativi e dinamici consentendo di esplorare nuovi ambiti operativi.

I droni aerei infatti permettono di raggiungere e di monitorare facilmente luoghi altrimenti isolati o inaccessibili realizzando inoltre una fedele mappatura degli scarichi e del loro posizionamento.

Il progetto BrianzaStream è comunque un'iniziativa pilota: superata la fase di sperimentazione verrà estesa ad altri corsi d'acqua nel bacino territoriale di competenza del gestore del servizio idrico integrato.

BrianzaStream, un drone per ispezionare l'alveo del Seveso e del Certesa

MonzaToday è in caricamento