rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Monza il collegio Bianconi adotta Google Classroom

Il collegio Bianconi di Monza punta sulle nuove tecnologie per la formazione degli studenti adottando la suite educativa Google Classroom e dotando i propri studenti di tablet iPad

Il sistema formativo sta cambiando: l'interesse e gli sforzi di tutta la filiera dell'educazione si stanno concentrando verso un modello di insegnamento dove il digitale sia davvero fondamentale.

A tale riguardo a Monza il collegio Bianconi inaugura un nuovo modo di fare didattica tramite la piattaforma Google Classroom.

Tra le prime in Lombardia, la scuola monzese infatti ha deciso di utilizzare la soluzione di Google grazie ad una partnership con Revevol.

Google Classroom permette di aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e ha al suo interno funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente.

Dall'altra parte, anche gli studenti hanno diversi vantaggi: possono infatti monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic consentendo un controllo da parte dei docenti che possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom.

Per utilizzare Google Classroom ogni studente ha a disposizione un tablet iPad: le due tecnologie permettono di migliorare lo scambio di informazioni, la divulgazione del materiale didattico e aumentano considerevolmente le possibilità di interazione tra studenti e docenti.

Non meno importante la soluzione tecnologica permette di sviluppare e potenziare le dinamiche di gruppo e l'interazione tra le classi.

L'innovazione realizzata presso il collegio Bianconi sarà oggetto di un open day sabato 26 novembre.

Si parla di

A Monza il collegio Bianconi adotta Google Classroom

MonzaToday è in caricamento