rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

Il Consorzio Desio Brianza punta sui maker con Mech-Challenge

Mech-Challenge, il programma formativo scuola-impresa del Consorzio Desio Brianza, punta sui maker per avvicinare gli studenti all'esperienza lavorativa pratica nel settore della meccanica e delle nuove tecnologie materiali

Il cambiamento culturale imposto dalle nuove tecnologie interessa da vicino anche la formazione.

La cultura del fare infatti è al centro del modello formativo proposto dal Consorzio Desio Brianza che abbraccia le nuove tecnologie e, in particolare, il movimento dei maker.

Stampa 3D, fresatura robotica, reverse engineering, rapid prototyping e rapid manufactoring sono le materie attraverso le quali il Consorzio vuole avvicinare i ragazzi al mondo delle imprese.

Quello dello Consorzio è infatti un innovativo approccio il cui obiettivo primario risiede nell'ampliare le opportunità formative focalizzando l'attenzione dello studente sull'esperienza pratica.

In occasione della presentazione del nuovo spazio a Macherio dedicato ai maker da parte di Regolo Studio, il Co.De.Bri. ha avuto modo di presentare la propria filosofia che è ben riassunta dal progetto formativo Mech-Challenge per la scuola superiore.

Il Mech-Challenge è l'opportunità offerta agli studenti delle superiori di entrare a far parte del settore della meccanica e delle nuove tecnologie materiali grazie ad un confronto con esperti del settore e le tecnologie di prototipazione rapida tipicamente utilizzate dai maker.

Il percorso formativo prevede circa 10 incontri di circa tre ore ciascuno al termine del quale i partecipanti otterranno un credito formativo: l'edizione 2015/2016 si è rivelata un successo perché ha permesso agli allievi di partecipare ad un processo di produzione di beni e servizi strutturato.

I dettagli per l'anno 2016-2017 verranno resi disponibili sul sito del Co.De.Bri.

Si parla di

Il Consorzio Desio Brianza punta sui maker con Mech-Challenge

MonzaToday è in caricamento