rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

E-commerce libri: Milano al vertice, Monza distanziata

Il capoluogo lombardo è in testa alla classifica di Amazon per le vendite di libri online mentre Monza risulta appena fuori dalla top 10

Per il quarto anno di fila Milano si riconferma la città più attiva negli acquisti online di libri da Amazon seguita da Padova, Verona e Trieste.

I lettori di Milano preferiscono i generi non-fiction, viaggi e salute per le quali categorie si classificano primi in tutta Italia.

Monza è al tredicesimo posto nella classifica degli acquisti di libri e ebook online mentre si posiziona meglio, rispettivamente al quarto e al settimo posto, per le classifiche di genere che riguardano la fantascienza e la cucina; decima invece per libri attinenti a viaggi e salute e solo diciassettesima per i libri di business.

La propensione all'acquisto di libri online ovviamente non riguarda solo i testi cartacei ma soprattutto gli ebook; grazie alle offerte presenti, come l'offerta lampo Kindle, l'acquirente può trovare ogni giorno nuovi libri Kindle con fortissimi sconti anche fino al 40%.

La classifica dei libri acquistati online, che tiene conto solo delle città con più di 100.000 abitanti, è più di un'indagine di mercato: se da una parte fornisce un possibile spaccato culturale del Paese, dall'altro permette di comprendere più a fondo la diffusione della propensione agli acquisti online da parte degli italiani per i quali Amazon è sicuramente uno dei distributori più attivi e conosciuti.

Che siano libri o altri oggetti, gli utenti cominciano a familiarizzare con l'e-commerce tanto da rendere il mercato italiano estremamente interessante nonostante sia ancora sottosviluppato rispetto alle sue potenzialità: la distribuzione geografica degli abitanti infatti rende l'Italia, analogamente alla Gran Bretagna, un Paese che si presta molto al commercio elettronico.

Le statistiche infatti sono in costante crescita e la vera sfida risiede ora nella logistica: non è quindi un caso se Amazon stia testando i droni aerei per il proprio servizio Amazon Prime Air.

L'attenzione per la logistica e la sua innovazione hanno permesso di introdurre progressivamente merci e servizi fra i più impensati come ad esempio l'introduzione della consegna di carne fresca sempre da parte del colosso di Seattle.

Si parla di

E-commerce libri: Milano al vertice, Monza distanziata

MonzaToday è in caricamento