rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

La filanda di Sulbiate fonde tradizione e digitale

Il vecchio e il nuovo si uniscono grazie ad un lungimirante rilancio di un luogo storico che, anche grazie al digitale, è pronto a rinascere come Fabbrica del sapere fare

Prendi una vecchia filanda, imbastisci un progetto, la ristrutturi e la trasformi in un'incubatrice di arte, design ma anche servizi digitali a supporto di nuove iniziative imprenditoriale e al mondo del lavoro.

Così la vecchia filanda di Sulbiate si trasforma in Fabbrica del saper fare, un nuovo centro di eccellenza della Brianza.

L'ex setificio di via Manzoni, fiorito nel 1923 ma poi progressivamente abbandonato a causa della contrazione del mercato della coltivazione del baco da seta, si trasforma in un esempio di archeologia industriale che riesce perfettamente nella sua missione di rilancio creando un luogo dove arti e mestieri tradizionali e innovativi si fondono per originare un interessante esperimento di contaminazioni.

I locali della filanda ospiteranno infatti laboratori creativi impegnati nel campo del lavoro, dell’arte, del cibo e della cultura.

E' stato inoltre allestito un makerspace, ossia una multifabbrica comunitaria dedicata ai makers.

Questo spazio conterrà un laboratorio digitale, con macchine a controllo numerico e soprattutto stampanti 3D, oltre a elementi di officine tradizionali.

Non manca quindi uno spazio di coworking (postazioni di lavoro condivisi) e troverà spazio anche la sede anche l'agenzia del lavoro di Mestieri Lombardia, nato da un consorzio di cooperative sociali.

Il progetto è stato promosso dal Distretto culturale evoluto di Monza Brianza (DCE) con i contributi di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia oltre alla Camera di Commercio di Monza Brianza e realizzato dal Comune di Sulbiate in collaborazione con la Provincia di Monza Brianza.

Si parla di

La filanda di Sulbiate fonde tradizione e digitale

MonzaToday è in caricamento