rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

Il liceo Zucchi di Monza è in finale nel Business Game della LIUC

Il Business Game è un progetto di learning by doing interattivo e innovativo della LIUC - Università Cattaneo di Castellanza in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Il Liceo Bartolomeo Zucchi di Monza si è distinto nel progetto di learning by doing Business Game della LIUC – Università Cattaneo di Castellanza al punto da conquistare la finale che sarà seguita dal team di Radio LIUC, la web radio degli studenti dell'Università.

Grazie ad una squadra di ragazzi infatti il liceo monzese ha ottenuto un piazzamento idoneo a poter accedere alla finale  in programma per il prossimo giovedì 16 marzo.

Il Business Game è un gioco di simulazione aziendale che la LIUC propone per il quattordicesimo anno a studenti del terzo e quarto anno degli istituti superiori con lo scopo di valorizzare gli studenti eccellenti delle Scuole Secondarie di secondo grado attraverso una formazione di tipo esperienziale.

Il gioco è ideato dal CETIC (Centro di Ricerca per l'Economia e le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Esso propone una competizione giocata nella prima fase presso la sede delle Scuole, gareggiando in rete.

Attraverso quattro le prove gli studenti, che partecipano in team, devono dimostrare le loro doti manageriali nel massimizzare il valore di un'azienda tessile fondata negli anni '70 in Lombardia sulla base del margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari.

I ragazzi possono ovviamente manipolare tutte le variabili tipiche della gestione aziendale: dalla gestione degli approvvigionamenti alle politiche di marketing e vendita.

I partecipanti potranno interagire anche tramite la pagina Facebook del gioco.

Si tratta certamente di un approccio interessante che sfrutta la componente tecnologica per stimolare l'interazione e lo spirito di squadra offrendo al contempo una metodologia di apprendimento puramente esperienziale che può aiutare i giovani studenti nelle scelte formative future.

Sicuramente un avvicinamento alle modalità formative tipicamente americane, cui il gioco è fortemente ispirato.

Si parla di

Il liceo Zucchi di Monza è in finale nel Business Game della LIUC

MonzaToday è in caricamento