rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

Il Comune di Lissone fra i primi Comuni italiani ad attivare PagoPA

Sul sito del Comune di Lissone è attivo il Portale dei Pagamenti del cittadino (PagoPA) compiendo così un ulteriore passo verso la telematizzazione dei rapporti con i cittadini

Da qualche settimana a Lissone è attivo sul sito del Comune il sistema di pagamenti informatici: la città è una delle prime in Italia a proporre il Portale dei Pagamenti del cittadino (PagoPA).

L'iniziativa avvicina ulteriormente il Comune verso una piena telematizzazione dei rapporti con i cittadini.

Il progetto PagoPA è un'iniziativa dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ed è considerata fra i pilastri del rilancio digitale del Paese; non a caso AgID sta spingendo PagoPA con diverse iniziative fra cui il circuito SisalPay.

Nel caso della Pubblica Amministrazione, PagoPA doveva essere correttamente integrato entro la fine del 2016 per consentire a cittadini ed imprese di pagare, 365 giorni l'anno e 24 ore su 24, in modalità elettronica tributi, rette scolastiche, affitti, multe e via dicendo.

Il Comune di Lissone aveva già attivato le procedure necessarie nel novembre 2013 e, a distanza di circa 3 anni, il processo si è concluso consentendo ora a chiunque di pagare online attraverso il Portale dei pagamenti del cittadino sul sito istituzionale del Comune.

È possibile effettuare una registrazione per avere sempre a disposizione, nell'area personale, il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e le relative ricevute oppure procedere in modalità anonima.

Attraverso PagoPA sarà possibile scegliere il prestatore del servizio di pagamento, conoscere preventivamente i costi massimi dell'operazione e ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Il comunicato stampa è sul sito del Comune.

Si parla di

Il Comune di Lissone fra i primi Comuni italiani ad attivare PagoPA

MonzaToday è in caricamento