rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

Referendum, in Brianza necessari 400 assistenti digitali

Per il Referendum sull'autonomia previsto per le giornate del 21 e 22 ottobre, si cercano 400 assistenti digitali per supportare le operazioni di voto: un'occasione unica per partecipare alla prima iniziativa in Italia dedicata all'e-voting

Il prossimo 22 ottobre è una data piuttosto importante per Regione Lombardia, si terrà infatto il discusso e rivoluzionario Referendum sull'autonomia.

A prescindere dalle finalità che sicuramente riguardano aspetti di primaria importanza dal punto di vista politico, amministrativo e fiscale, uno degli elementi chiave che distingue questa tornata referendaria da molte altre è la modalità di svolgimento.

Per la prima volta in Italia infatti si sperimenterà il sistema di voto elettronico, un sistema rivoluzionario che, fra le sue caratteristiche, ha quello di garantire i risultati delle votazioni in tempo reale.

Questa nuova modalità però richiede necessariamente un adeguamento che non tutti i cittadini potrebbero essere in grado di recepire visto il sostanziale digital divide che interessa le diverse fasce della popolazione.

Per fornire assistenza è stata aperta la ricerca di 7mila posizioni come assistenti digitali da impiegare nelle giornate del 21 e 22 ottobre: di queste 400 sono previste nel territorio di Monza e Brianza.

I candidati dovranno frequentare un corso online da seguire prima delle due giornate di lavoro per essere abilitati all'assistenza nell'uso delle Voting Machine, ossia i dispositivi impiegati per le operazioni di voto.

Gli assistenti digitali, o Digital Assistant, non interverranno nel processo di votazione ma solo nelle operazioni di supporto all'uso.

I requisiti della candidatura sono accessibili: è sufficiente essere maggiorenne e in possesso di laurea o diploma, di uno smartphone con connessione dati e di competenze informatiche di base.

Gli assistenti dovranno garantire la loro disponibilità sabato 21 ottobre, dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 22 ottobre dalle ore 6 alle ore 15 o dalle ore 15 alle ore 23 più eventuali straordinari, in caso di votazione prolungata.

Per inviare la candidatura è sufficiente cliccare qui.

Si parla di

Referendum, in Brianza necessari 400 assistenti digitali

MonzaToday è in caricamento