rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Seregno arriva la nuova Carta d'Identità Elettronica

Seregno è tra i primi 153 comuni italiani ad essere coinvolto nel rilascio della nuova Carta d'Identità Elettronica fungendo così da apri pista per il resto del Paese che vedrà il nuovo documento entro il 2018

Dal 18 ottobre i cittadini di Seregno potranno dire addio alla vecchia carta d’identità cartacea e preparasi al grande salto: arriva infatti la nuova Carta d'identità elettronica, progetto che ha subito diversi decenni di stallo o modifiche e che, oggi, finalmente vede la luce anche nel comune brianzolo.

Il Comune di Seregno, già appartenente a quei 153 Comuni ammessi nella prima fase di sperimentazione, potrà quindi emettere le nuove carte d'identità che, gradualmente, andranno a sostituire ovunque quelle attuali cartacee.

La nuova carta d'identità, che era inizialmente prenotabile solo in alcuni Comuni pilota come Napoli e Roma, adesso è presente anche in Brianza.

Il nuovo documento ha le dimensioni di una carta di credito e contiene un microprocessore contactless a radio frequenza in grado di conservare i dati salienti che possono essere quindi letti tanto dai dispositivi classici quanto dagli smartphone dotati di interfaccia NFC.

Sul retro del documento compare il codice fiscale, permettondo quindi di sostituirlo.
Tra le particolarità degne di nota vi è la possibilità di inserirvi il consenso alla donazione degli organi e l’inclusione delle impronte digitali tramite scanner: il documento sarà quindi in grado, tramite software, di permettere l'accesso ai servizi web erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Seregno, che ha formato i propri dipendenti nel mese di settembre, ha, al momento, una sola postazione di rilascio pertanto, per evitare disagi e inutili code, la CIE verrà rilasciata ai residenti dal lunedì al sabato previa prenotazione obbligatoria tramite il sito https://agendacie.interno.gov.it .

Il rilascio avrà un costo di 22,21 Euro e non sarà immediato: il documento arriverà a casa del cittadino entro sei giorni.

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito del Comune di Seregno.

Si parla di

A Seregno arriva la nuova Carta d'Identità Elettronica

MonzaToday è in caricamento