rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

La scuol@ è digitale, a Seregno il Comune porta il digitale a studenti e famiglie

La scuol@ è digitale è il programma voluto dal Comune di Seregno per ridurre il digital divide scolastico e formare le famiglie all'importanza delle nuove tecnologie

Il Comune di Seregno è molto attento alle politiche orientate alla diffusione del digitale e dell'innovazione.

Riconoscendo un ruolo strategico delle nuove tecnologie nella formazione, l'Amministrazione comunale ha deciso di compiere un passo concreto verso la soluzione del problema tecnologico presente nelle scuole.

Molte classi infatti soffrono un digital divide dovuto ad una differente strumentazione tecnologica a disposizione oltre ad una connettività generale limitata che non soddisfa le esigenze attuali e future.

Il Comune quindi ha avviato il programma Seregno: la scuol@ è digitale, un'iniziativa che punta a colmare le problematiche individuate e promuovere l'integrazione delle nuove tecnologie nei processi di apprendimento.

Il piano ha permesso al Comune di finanziare ai 295 alunni della scuola media "Mercalli" un iPad per poter avvicinare i giovani alle nuove tecnologie rendendole parte integrante del cammino formativo.

Tuttavia, nell'ottica di voler rendere un servizio efficace anche per i genitori degli studenti, i responsabile del progetto Seregno: la scuol@ è digitale hanno recentemente incontrato le famiglie per far conoscere ai genitori le potenzialità dell'uso dei media e delle nuove tecnologie nel processo didattico e perché vi sia una per una piena consapevolezza sulle opportunità degli strumenti messi a disposizione degli studenti.

Si parla di

La scuol@ è digitale, a Seregno il Comune porta il digitale a studenti e famiglie

MonzaToday è in caricamento