rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

Startup Town, l'Open Innovation secondo Assolombarda

Startup Town, il progetto di Assolombarda che ha lo scopo di favorire e supportare l'ecosistema dell'imprenditoria innovativa del territorio lombardo, presenta il report a 3 anni dall'inizio dell'iniziativa

Startup Town è il progetto di Assolombarda lanciato nel 2014 con lo scopo di favorire e supportare l'ecosistema dell'imprenditoria innovativa del territorio lombardo e in particolare quello sull'asse Milano, Monza e Lodi.

Nello specifico il progetto punta a far interagire tra loro grandi aziende e piccole imprese nell'ottica dell'open innovation: la possibilità di innovare processi e prodotti di grandi aziende grazie all'agilità e la freschezza di dinamiche startup innovative.

L'open innovation è infatti l'apertura al mercato per la ricerca delle competenze e per lo sviluppo: non più quindi ricerca e sviluppo interni per generare valore bensì l'interesse a puntare su modelli che valorizzino al meglio ciò che di buono offre l'esterno.

Per farlo, Assolombarda mette a disposizione delle startup con fatturato inferiore ai 500mila euro la possibilità di aderire all'Associazione usufrendo gratuitamente per quattro anni di tutti i servizi di consulenza e supporto al fine di generare contaminazioni positive.

Il risultato è che le aziende dialogano fra loro e generano un aumento di competitività sistemico del sistema imprenditoriale lombardo.

Durante SMAU 2016, l'appuntamento milanese dedicato all'innovazione e alla tecnologia, Assolombarda ha così approfittato per fare il punto sui risultati del progetti: in meno di tre anni il 26% del totale delle startup innovative del nostro territorio hanno deciso di associarsi ad Assolombarda.

I numeri parlando di 254 startup totali associate ad Assolombarda nell'ambito del programma Startup Town, di cui il 90% sono innovative.

Si parla di

Startup Town, l'Open Innovation secondo Assolombarda

MonzaToday è in caricamento