rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Cesano Maderno la dichiarazione della tassa rifiuti si effettua online

Il Comune di Cesano Maderno punta sulla digitalizzazione e permette ai propri cittadini di effettuare la dichiarazione della tassa rifiuti (TARI) online

Il percorso di digitalizzazione dei Comuni dell'area di Monza e Brianza è sempre più attento a valorizzare opportunità che aiutino i cittadini nel migliorare il proprio rapporto con le Istituzioni.

Anche Cesano Maderno non è refrattario alla trasformazione digitale e, a tale proposito, ha pubblicato una procedura che consente di effettuare la dichiarazione della tassa rifiuti (TARI) direttamente online, senza più la necessità di recarsi presso gli uffici comunali.

La dichiarazione TARI è relativa alla tassa prevista per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento o recupero dei rifiuti urbani e assimilati: deve essere presentata da cittadini e imprese ogni qual volta si registra un nuovo possesso o una qualsiasi variazione nei dati precedentemente dichiarati e si applica al possessore di locali o a chi ne ha la detenzione.

La procedura online permette di compilare un modulo per l'invio della dichiarazione: il solo requisito richiesto è di essere in possesso di un indirizzo e-mail con il quale effettuare la registrazione e seguire le istruzioni. 

Al termine della procedura la pratica di dichiarazione verrà protocollata automaticamente con invio della relativa ricevuta consultabile dall'area personale.

Se il cittadino avesse dei dubbi durante la compilazione può chiedere e ottenere supporto tramite la piattaforma.

Il Comune non ha sostituito completamente la procedura allo sportello comunale, la dichiarazione infatti potrà essere presentata ancora in formato cartaceo.

Si parla di

A Cesano Maderno la dichiarazione della tassa rifiuti si effettua online

MonzaToday è in caricamento