rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

TeleRenate rivive grazie al digitale

Le nuove tecnologie aiutano a riscoprire la tradizione: è il caso di TeleRenate che rivive grazie al digitale tramite un canale di YouTube fortemente voluto dal Sindaco di Renate e in collaborazione con la Biblioteca civica

TeleRenate è stata una delle prime televisioni comunitarie nata negli anni '80 per volere di Ernesto Beretta.

Seppure iniziato come progetto amatoriale, dopo pochi anni TeleRenate è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato da parte di appassionati al punto da venire assorbita dal circuito Rete Blu e rinominata in Brianza Sei con il riconoscimento di televisione della Brianza.

Da allora sono cambiate molte cose ma lo spirito legato alla cultura e alla tradizione dei luoghi è rimasto vivo soprattutto in molti nostalgici renatesi.

Dopo circa quarant'anni il progetto di TeleRenate rivive per recuperare le tradizioni storiche renatesi grazie alle nuove tecnologie.

Per farlo, verrà utilizzato un canale digitale, allestito attraverso YouTube, che trasmetterà eventi e occasioni particolari del passato, come ad esempio le edizioni passate del Palio di Renate o ancora lo storico passaggio del Giro d'Italia attraverso le vie del Comune.

Il montaggio dei video avverrà nella Sala Musica della Biblioteca di Renate all'interno della quale saranno predisposti i macchinari per la conversione delle videocassette in formati digitali caricabili sul canale online.

Per curare l'iniziativa verrà creato un gruppo di lavoro apposito che si occuperà della selezione dei contenuti prelevati dall'archivio storico dell'emittente TeleRenate che verrà, per l'occasione, indicizzato in modo che sia più facile individuare i clip video di maggiore interesse.

Il progetto di digitalizzazione coinvolge il Sindaco di Renate, Matteo Rigamonti, e uno staff composto da David Giaffreda, Daniele Riva e Matteo Vergani che lavoreranno insieme alla Commissione Biblioteca.

Uno spazio però è dedicato anche alle scuole, che contribuiranno al progetto per studiare e realizzare un nuovo logo telematico per il canale digitale partecipando ad un concorso che verrà presentato ufficialmente nelle prossime settimane.

Si parla di

TeleRenate rivive grazie al digitale

MonzaToday è in caricamento