rotate-mobile
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

A Verano Brianza un innovativo sistema di lavorazione tessile senza cuciture

Warp Knitting Seamless, l'innovazione di Cifra nella lavorazione tessile consente di produrre lavorati senza cuciture e conquista Adidas

Verano Brianza, a pochi chilometri da Monza, è un luogo molto importante per l'innovazione nel settore tessile.

In questa città infatti c'è un'azienda, la Cifra SpA, che esporta nel mondo un'interessante metodo di lavorazione che ha permesso di contrastare la crescita esponenziale della concorrenza asiatica e diventare la fornitrice di moltissime aziende fra cui Adidas.

Si tratta di un particolare processo di lavorazione a maglia che, grazie ai particolari intrecci della tecnica Warp Knitting Seamless (maglieria in trama senza cuciture), permette di creare tessuti che non necessitino dell'utilizzo di cuciture.

Il vantaggio è che durante la pratica, specialmente quella sportiva, il prodotto non crea alcun fastidio a chi lo utilizza e presenta una resistenza alla rottura maggiore: in caso di foratura accidentale infatti, il tessuto non si smaglia ma rimane integro ai limiti della superficie tagliata.

Il processo Warp Knitting Seamless si basa sull'ottenimento di un unico pezzo di abbigliamento, ottenuto partendo da specifiche bobine di fili grazie a macchinari personalizzati, che non necessita di aggiunte di parti di tessuto: il lavorato che viene creato dagli aghi infatti è un pezzo unico a doppio livello senza parti aggiunte e senza cuciture.

Anche le operazioni di rifinitura sono estremamente semplificate dalla nuova tecnologia: sono sufficienti delle semplici forbici per concludere l'opera.

In virtù di questa soluzione tecnologica, Cifra è riuscita a conquistare un partner strategico come Adidas, che commissiona all'azienda brianzola una quota significativa della propria produzione di abbigliamento tecnico sportivo.

Si parla di

A Verano Brianza un innovativo sistema di lavorazione tessile senza cuciture

MonzaToday è in caricamento