rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Smart Today

Smart Today

A cura di Smart Nation

Ville Aperte in Brianza, il digitale potenzia il turismo

Il digitale contribuisce significativamente ad aumentare la portata dell'iniziativa Ville Aperte in Brianza grazie alle nuove tecnologie immersive e all'uso dei social network

Realtà aumentata e digitale partecipano al turismo e ne amplificano cassa di risonanza e possibilità.

Questo in sintesi ciò che sta succedendo con Ville Aperte in Brianza, l'iniziativa, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promossa dalla Provincia di Monza e Brianza in collaborazione con le province di Lecco e Como, che consente di visitare fino al 2 ottobre degli itinerari collegati ad edifici storici nella Brianza.

Sono 61 i comuni coinvolti a cui si uniscono 17 soggetti privati per un totale di 78 partner impegnati a valorizzare il patrimonio storico e culturale brianzolo: fra i più importanti vi sono il Touring Club Italiano, FAI -Delegazione di Monza, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, AIM - Associazione Interessi Metropolitani, UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco Italiane, Italia Nostra - Sezione di Monza e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus che ha contribuito concretamente alla realizzazione di questa edizione.

Se da una parte la bellezza dei 133 siti fra cui castelli, palazzi gentilizi, parchi, chiese e giardini rende estremamente appetibile la visita a coloro che vogliono scoprire i tesori della Brianza, dall'altra è interessante notare come in occasione dell'evento sia stato fatto ampio ricorso alla tecnologia sia per la sua realizzazione che per la sua promozione.

I visitatori infatti, attraverso soluzioni innovative come app e QR-code, fruiscono di una migliore accessibilità alle informazioni e un'interazione più immersiva durante le visite.

L'impiego della realtà aumentata infatti permette una fusione armonica tra il passato, e quindi la storia dei luoghi, ed il futuro rappresentato dagli strumenti digitali: inquadrando specifiche targhe con il proprio smartphone o tablet sarà infatti possibile visualizzare informazioni testuali o video legati al luogo.

L'esperienza multimediale interattiva è in grado quindi di arricchire di informazioni gli itinerari che vengono illustrati in modo esaustivo attraverso il sito internet ufficiale e un promo video pubblicato su YouTube.

Apprezzabile ed efficace anche l'uso dei social network.

Sulla pagina Facebook dedicata vengono caricate informazioni e aggiornamenti come grazie la rubrica “La Villa della settimana” dove vengono raccontati aneddoti, particolarità, informazioni, oppure grazie alla rubrica #weekendBrianza dove vengono proposti i principali eventi del fine settimana nelle ville, musei, parchi.

Attraverso il canale Twitter è possibile seguire l’andamento della manifestazione in diretta, mentre su Instagram si potranno ritrovare le più belle immagini postate dai visitatori con l'hashtag ufficiale #VilleAperte16.

Il ricorso alla tecnologia ha premiato l'iniziativa che sembra aver riscosso già un discreto successo con un boom di prenotazioni per il primo week-end:: più di 2.500 le persone si sono prenotate on line a una delle visite guidate proposte per questo debutto.

Tutte le informazioni sulla prenotazione sono disponibili qui o sul sito ufficiale www.villeaperte.info.

In alternativa si possono contattare direttamente i soggetti aderenti ai numeri di telefono indicati nel volumetto e nel flyer delle iniziative.

Si parla di

Ville Aperte in Brianza, il digitale potenzia il turismo

MonzaToday è in caricamento