Rilancio della campagna di diagnosi energetica gratuita dei condomini centralizzati

A Monza e in Brianza

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

RILANCIO DELLA CAMPAGNA DI DIAGNOSI ENERGETICA GRATUITA DEI CONDOMINI CENTRALIZZATI

IN PROVINCIA DI MONZA E BRIANZA

NEL CORSO DEL CONVEGNO ANACI DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

"RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE"

Ad oggi già 26 Diagnosi Energetiche e 7 interventi di efficientamento energetico realizzati;

nel 2014-2015 altre 74 diagnosi energetiche disponibili

MONZA, GIOVEDÌ 8 MAGGIO 2014, ORE 14.30

URBAN CENTER Binario 7 - Via Filippo Turati, 6

Saranno presenti:

Francesca Dell'Aquila, Assessore alle Politiche Culturali e di Sostenibilità del Comune di Monza

Renato Greca, Presidente ANACI Monza Brianza

Edoardo Riccio, Avvocato Centro Studi ANACI

Annalisa Galante, Comitato Scientifico Abitare Biotech

Fabrizio Ferrari, Direzione ECOndominio®

La Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita promossa da ECOndominio®, realtà leader nell'efficienza energetica in condominio, è patrocinata dal Comune di Monza.

Giovedì 8 maggio 2014 ECOndominio®, operatore specializzato in diagnosi energetiche di condomini centralizzati, l'unico in Italia ad operare esclusivamente attraverso campagne di informazione istituzionali - torna a Monza presso l'URBAN CENTER Binario 7 (Via Filippo Turati, 6 - ore 14.30) per rilanciare la Campagna istituzionale di Diagnosi Energetica Gratuita dei condomini con impianto centralizzato della Provincia di Monza e Brianza.

Il progetto, che vede il patrocinio del Comune di Monza, verrà rilanciato nel corso del convegno organizzato da ANACI Monza Brianza, ANACI Nazionale (Associazione Nazionale Amministratori di Condomini e Immobili) e Abitare Biotech (associazione nata in collaborazione con ANACI che sviluppa progetti volti al risparmio energetico, alla sicurezza e alla qualità dell'abitare) "RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE: dalla diagnosi energetica al piano di intervento con contratto di rendimento energetico e formule di finanziamento dedicate al condomìnio", rivolto agli amministratori condominiali della Provincia di Monza e Brianza.

L'evento sarà aperto dai saluti di Francesca Dell'Aquila, Assessore alle Politiche Culturali e di Sostenibilità del Comune di Monza e da Renato Greca, Presidente ANACI Monza Brianza.

Dopo la consegna dei riconoscimenti agli "amministratori più green e promotori della Campagna di Diagnosi Energetica 2012-2013" e al migliore "Ambasciatore del Progetto Abitare Biotech", i lavori saranno introdotti da Renato Greca con una breve "lectio" sul ruolo fondamentale dell'amministratore per la trasmissione ai propri condómini della cultura e delle soluzioni di miglioramento dell'effiicienza energetica e da Annalisa Galante del Comitato Scientifico Abitare Biotech, che illustrerà agli associati ANACI come unire efficienza, sicurezza e qualità dell'abitare. La parola passerà quindi a Fabrizio Ferrari, Responsabile di ECOndominio®, che, dopo aver descritto nel dettaglio le fasi della diagnosi energetica nell'edificio-impianto condominiale e le soluzioni di miglioramento dell'efficienza energetica in condominio, presenterà la Campagna di Diagnosi Energetica Gratuita per i condomini con impianto di riscaldamento centralizzato di Monza e Brianza.

Seguirà Edoardo Riccio, Avvocato del Centro Studi ANACI, che spiegherà come portare l'efficienza energetica in condominio nel rispetto dell'attuale e complesso quadro normativo, quindi prenderà la parola nuovamente Fabrizio Ferrari di ECOndominio® che parlerà del Contratto di Rendimento Energetico per ottenere soluzioni concrete e autoliquidanti di efficientamento (come da D.lgs. n. 115/2008), l'unico in grado di portare l'efficienza energetica in condominio senza alcun esborso di denaro, ossia a rata condominiale invariata, con garanzia decennale della prestazione e formule di finanziamento dedicate (che non richiedono firma dei condòmini o garanzie fidejussorie).
RISULTATI DEGLI INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO AUTOLIQUIDANTI REALIZZATI
La Campagna istituzionale intende portare al condominio soluzioni concrete di efficientamento autoliquidante attraverso la formula contrattuale del Contratto di Rendimento Energetico (come da D.lgs. n. 115/2008) l'unico in grado di portare l'efficienza energetica in condominio senza alcun esborso di denaro, ossia a rata condominiale invariata, con garanzia decennale della prestazione e formule di finanziamento dedicate che non richiedono firma dei condòmini o garanzie fidejussorie.
LA DIAGNOSI ENERGETICA PER PORTARE EFFICIENZA
L'Efficienza Energetica dei condomini è un tema particolarmente attuale ed urgente, sia in considerazione della scadenza delle opportunità di detrazione fiscale per il condominio (il 65% scadrà a giugno 2015), sia in considerazione dell'imminente termine degli obblighi regionali per l'installazione delle valvole termostatiche e della contabilizzazione del calore, che, a loro volta, richiedono necessariamente la realizzazione di una diagnosi energetica preventiva che indichi esattamente come prevedere una corretta ed equa ripartizione delle spese tra condòmini.
La diagnosi energetica è dunque il solo strumento in grado di identificare le cause degli sprechi e le criticità del sistema edificio/impianto nonché di individuare le migliori soluzioni di efficientamento con il miglior rapporto costo/beneficio. La Campagna condotta da ECOndominio® oggi è attiva in 37 province del Nord Italia con oltre 1.500 Diagnosi Energetiche realizzate e 30.000 famiglie informate.
Cos'è la diagnosi energetica?
Si tratta dell'unico strumento concreto che, grazie all'analisi dell'involucro e delle sue dispersioni, all'accurato sopralluogo di centrale termica e alloggi e allo studio dei dati di consumo di 10 anni, è in grado di calcolare il reale fabbisogno energetico del sistema "edificio_impianto" condominiale, di identificare cause ed entità degli sprechi, sia dell'impianto di riscaldamento che dell'involucro e di indicare le soluzioni di intervento più efficaci ed efficienti. Nell'ambito della Campagna istituzionale, la Diagnosi viene condotta nel pieno rispetto della normativa vigente (UNI TS 11300 1-2-4) e viene presentata in assemblea condominiale appositamente convocata da tecnici esperti che illustrano i dettagli tecnologici, normativi, fiscali e finanziari con particolare attenzione alle opportunità contrattuali in grado di garantire e assicurare la prestazione energetica del nuovo sistema edificio-impianto.
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento