rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Domotica

Bonus domotica, cos'è e come ottenerlo

Il Bonus domotica consente di detrarre il 65% di quanto speso per l'acquisto di dispositivi domotici. Ecco come funziona

Sono sempre di più le persone che scelgono di dotare la loro casa di un sistema domotico, al fine di renderla più intelligente e più efficiente. Ecco dunque che, agevolazioni volte ad intensificare l'impiego della domotica, sono più che ben accette.

Cos'è il Bonus domotica? In realtà, non è un'agevolazione a sé stante: fa invece parte dell'Econobonus, una serie di misure volte ad incrementare il risparmio energetico tra le mura domestiche. Ecco come funziona.

Bonus domotica, come funziona

Il Bonus domotica è un'agevolazione fiscale che consente di detrarre il 65% di quanto speso per l'acquisto e l'installazione di sistemi domotici.

Tale agevolazione può essere ottenuta andando a detrarre il 65% della spesa in fase di dichiarazione dei redditi, oppure mediante uno sconto in fattura o cedendo il credito d'imposta a soggetti terzi. 

Possono essere detratte le spese per l'acquisto dei dispositivi domotici che consentono di regolare la temperatura all'interno della casa, di gestire gli infissi, l’illuminazione e gli impianti di videosorveglianza. 

Attualmente, la scadenza del Bonus domotica è fissata al 31 dicembre 2021. Per poter usufruire dell'agevolazione, è necessario effettuare i pagamenti con metodi tracciabili (bonifici bancari o postali) ricordando di conservare tutti i documenti che accertano le spese. I bonifici devono essere di tipo parlante, e indicare quindi la causale del versamento, il codice fiscale di chi accede alla detrazione e il codice fiscale o numero di partita Iva dell’azienda che ha svolto i lavori. 

A chi è rivolto il bonus

Il Bonus domotica si rivolge a tutta una serie di contribuenti, che possono così acquistare in modo agevolato dispositivi per il controllo da remoto di molte strumentazioni domestiche. 

Possono richiedere il bonus:

  • le persone fisiche proprietarie degli immobili
  • i contribuenti che hanno conseguito il reddito di impresa
  • le associazioni tra professionisti
  • gli enti pubblici e privati che operano in ambito commerciale
  • gli istituti autonomi di case popolari
  • le cooperative di abitazione a proprietà indivisa 
  • chi esercita arti e professioni e gli imprenditori nel caso di immobili strumentali alle loro attività

Prodotti online

Termostato Wifi intelligente

Kit base termostato intelligente

Eco Dot

Videocamera di sicurezza

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus domotica, cos'è e come ottenerlo

MonzaToday è in caricamento