rotate-mobile
Casa

Perché secondo il Feng Shui tutti dovrebbero tenere in cactus in soggiorno

Secondo la disciplina cinese del Feng Shui, avere un cactus in casa permette di tenere lontane le influenze esterne negative e consente di mettersi in contatto col proprio io interiore

A dirlo è il Feng Shui: tutti dovremmo avere un cactus in casa, e il motivo va al di là della pura estetica. Perché non solo i cactus possono essere molto belli, e adatti dunque ad abbellire il soggiorno o una qualsiasi altra stanza della casa: sanno apportare anche numerosi benefici a chi quelle stanze le abita.

Disciplina cinese che insegna a vivere in armonia con gli ambienti domestici, il Feng Shui lavora per rendere le nostre casa un luogo di benessere fisico e mentale. Lo fa lavorando sul QI, l'energia vitale, ed equilibrando le energie dell'ambiente domestico con quelle della natura. Un obiettivo, questo, che i cactus possono aiutare a raggiungere: innanzitutto per la loro energia Yang, che tutte le piante vantano e che permette ad esse di "pulire" la casa. Ma c'è di più: le spine pare siano in grado di proteggere l'ambiente e le persone che lo abitano dalle interferenze esterne negative

E non è finita: i cactus incoraggiano le persone ad andare oltre i loro limiti, insegnano a dire no quando è necessario, senza dimenticare la capacità che hanno di immagazzinare l'acqua al loro interno. Col suo contenuto di energia Yin, l'acqua è simbolo di rinascita. È resistente, ricettiva, purificante ed è associata al flusso della vita, delle parole, dell'interiorità. Avere una di queste piante grasse in casa ci consente di metterci in contatto col nostro io interiore, ci insegna ad ascoltarci e ad esprimere ciò che davvero vogliamo.

Ci sono però dei piccoli accorgimenti da adottare: è importante che il cactus non venga posizionato all'altezza del viso, in quanto le spine immettono energia nell'ambiente e potrebbero causare nervosismo o irritabilità. Meglio dunque posizionarlo per terra, o su di una mensola molto alta, per evitare che possa svolgere un'influenza negativa.

Dove acquistare piante grasse a Monza

Centro Giardinaggio San Fruttuoso - viale Lombardia 237, Monza

La Serra di Vedano al Lambro - vja Europa 65, Vedano al Lambro

Flora Folies Monza - via Antonio Cantore 2, Monza

Sala Fiori - via Cesare Cantù 8, Monza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché secondo il Feng Shui tutti dovrebbero tenere in cactus in soggiorno

MonzaToday è in caricamento