Quali ortaggi seminare in primavera, in giardino o sul balcone

Che tu voglia organizzare un vero e proprio orto o realizzare un angolo green sul balcone, ecco tutte le varietà d'ortaggi che puoi seminare in primavera. I risultati? Li apprezzerai tra l'estate e l'autunno

Che abbiate un grande giardino, un vero e proprio orto oppure un "semplice" angolo verde sul balcone o sul terrazzo, con l'arrivo della bella stagione il pollice verde comincia a farsi sentire. Sono infatti numerosi gli ortaggi che si mettono a dimora - e che dunque si piantano - da marzo a giugno, per garantirsi così un bel raccolto nei mesi a venire. Ma quali sono i semi che in questo periodo al vivaio bisogna cercare?

Innanzitutto, è bene non anticipare troppo la semina (neppure se inizia a far caldo molto presto): il ritorno del freddo è sempre dietro l'angolo ed è necessario procedere quando il rischio di gelate è definitivamente scongiurato. Per la messa a dimora in giardino la temperatura notturna non deve infatti essere inferiore ai 12°, a meno che non ci si sia attrezzati con delle serre. Ma quali sono le migliori coltivazioni da cominciare in primavera?

  • L'anguria. Sin da aprile è possibile seminare l'anguria in vasetti o contenitori protetti, mentre per la semina in campo aperto bisogna procedere tra la fine del mese e l'inizio di maggio (l'importante è aver cura che il luogo della messa a dimora sia libero dalle piante infestanti). Le angurie piantate a inizio aprile daranno i primi raccolti verso la metà di giugno.
  • Le bietole e i cavolfiori. Da aprile a fine giugno è possibile seminare le bietole, mentre a maggio - in contenitori alveolati - si piantano cavolfiori e broccoli da trapiantare poi dopo 35-40 giorni, avendo cura di scegliere varietà precoci che possano maturare già alla fine dell'estate (o persino a fine giugno).
  • I cavoli e i cavolini. Mentre il cavolo cappuccio va piantato tra marzo e aprile a seconda della varietà, per il cavolo verza bisogna attendere i primi di maggio per la semina in campo aperto. I cavoli di Bruxelles a inizio maggio possono essere piantati in contenitori alveolati e spostati poi nell'orto entro la metà di giugno.
  • I cetrioli e i cetriolini. La semina in vaso, sotto protezione, può partire a marzo nel Sud Italia e da aprile al Nord. Le piantine ottenute vanno messe a dimora tra fine aprile e metà maggio.
  • La cicoria. Da aprile è possibile piantare la varietà da taglio, mentre per la cicoria selvatica il periodo ideale è la metà di maggio.
  • I fagioli e i fagiolini. Dalla metò di aprile iniziate si possono seminare in pieno campo, avendo cura di ricorrere a delle serre tunnel o alla semina al riparo in caso di un ritorno del freddo.
  • Il finocchio. Se si scelgono varietà precoci, è possibile piantarle in contenitori alveolati dalla fine di giugno.
  • La melanzana. Si semina a fine marzo in ambiente protetto, mentre il trapianto nell’orto va fatto circa un mese più tardi.
  • Il melone. Si può seminare tra marzo e aprile in ambiente protettom, in campo tra metà aprile e maggio.
  • La patata. Seminata a maggio, in estate fa i fiori ma bisogna attendere ottobre per il raccolto.
  • Il sedano. Sia in vaso che nell'orto, può essere seminato tra a aprile e maggio.
  • La zucchina. Le zucchine si possono seminare a marzo in ambiente protetto e trapiantare dopo una ventina di giorni. La semina diretta in campo, invece, avviene dopo la metà di aprile per evitare gelate tardive. 

Dove acquistare sementi a Monza

Centro di giardinaggio San Fruttuoso - viale Lombardia 237

Floricoltura Chiaravalli - via Gondar 26

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento