rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Ristrutturare

Come ottenere un arredamento da rivista utilizzando materiali low-cost

I materiali low cost con cui rinnovare la tua casa, donandole un aspetto sorprendente

Quante volte ti è capitato di sfogliare una rivista d'arredamento e di desiderare un salotto piuttosto che una cucina come quelli illustrati?

La domanda è inevitabile: Posso con il mio budget ? Tutti sognano arredi top per la propria casa, ma spesso i sogni vengono smorzati dall’entità dell’investimento necessario per un arredamento da rivista. 

In realtà, avere un arredamento con una resa estetica straordinaria senza spendere cifre astronomiche è possibile. Il segreto sta nella scelta dei materiali. Grazie ai materiali low-cost potrai ottenere il risultato desiderato, arredando casa con i tuoi mobili preferiti ma ad un budget contenuto.

Policarbonato

Grazie alle sue svariate caratteristiche, il policarbonato è un materiale utilizzato in più situazioni, sia funzionali che estetiche. Leggero, resistente e flessibile, può essere sia trasparente che coprente: proprio per questo motivo viene usato in sostituzione del vetro, oppure come elemento d’arredo. Sedie o complementi realizzati in policarbonato sono in genere economici e regalano unicità all'ambiente. 

Laminato

Alternativa valida al parquet, il laminato è tra i rivestimenti più venduti nell’edilizia moderna. Questo grazie al suo più grande vantaggio, quello di creare l’effetto venatura del legno ad un budget ridotto. Oltre ad assumere le sembianze dei migliori pavimenti, il laminato ha l’ulteriore vantaggio di essere molto resistente, necessitando così di una bassissima manutenzione. 

Pavimento in vinile

Nel progetto di una ristrutturazione low-cost, spesso si decide per un pavimento in vinile, in quanto economico e semplice da posare. Disponibile in diverse finiture, questo rivestimento è consigliato nei toni scuri in abbinamento ai mobili chiari, mentre se l’ambiente da rivestire è di dimensioni ridotte si deve preferire un tono chiaro, capace di conferire luminosità alla stanza. Tra i molti vantaggi del laminato vinilico, quello di poter essere posato direttamente sul vecchio pavimento e di resistere bene all’acqua. 

Piastrelle

Nella fase di scelta dell’arredamento per la propria casa, anche le piastrelle della cucina e del bagno hanno un ruolo fondamentale. Se per il pavimento le opzioni disponibili sono svariate, per rivestire le pareti di bagno e cucina la decisione cade spesso sulle piastrelle, in quanto igieniche e resistenti. Se scelte nel modo giusto, si possono ottenere ottimi risultati qualitativi ed estetici a fronte di un budget contenuto.

Pannelli OSB

I pannelli a scaglie orientate, o pannelli OSB, sono stati utilizzati per anni come materiale da costruzione. Negli utlimi anni il loro utilizzo è cambiato, in quanto molti designer li utilizzano per realizzare mobili o per rivestire superfici. Oltre al costo contenuto, i pannelli OSB hanno il vantaggio di essere molto facili da posare, regalando un aspetto molto naturale all’ambiente. Per un appartamento dallo stile moderno, prova a scegliere questi pannelli per il tuo tavolo, la tua libreria, o anche le strutture del letto. Se invece desideri aggiungere un ulteriore tocco glamour ai pannelli OSB, basterà tinteggiarli con i tuoi colori preferiti. 

Carta da parati

Dopo diversi anni di pausa, la carta da parati è tornata più forte di prima. Oggi sono sempre di più le persone che optano per questa creativa soluzione pensando alle proprie pareti. Dai motivi geometrici, vintage o contemporanei, la carta da parati è in grado di dare alla stanza un aspetto completamente nuovo. Se hai una stanza arredata in stile minimal, la carta da parati ideale è quella con molte linee e colori decisi, capace di crerare movimento e far risaltare gli elementi d’arredo. Se invece devi rivestire un ambiente moderno, la carta consigliata è quella ha disegni geometrici e tinte tenui.  Per la cameretta dei ragazzi, invece, è la carta da parati con colori vivaci e accesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere un arredamento da rivista utilizzando materiali low-cost

MonzaToday è in caricamento