Come eliminare i vermi bianchi dalla propria casa

Hai qualche vermicello bianco in casa, magari in cucina? Ecco perché questi insetti compaiono e come combatterli una volta per tutti

Ph. Pudding4brains (Wikipedia)

Può succedere, a volte, di trovare in casa dei piccoli vermi bianchi. Non si tratta altro che dello stato larvale delle farfalle della pasta (o falene della dispensa), solitamente presenti in cucina, nei secchi della spazzatura o lungo le pareti. Scopriamo nel dettaglio cosa sono e come rimuoverli.

Scientificamente chiamati lepidotteri, questi piccoli vermi bianchi fanno parte degli insetti olometaboli, a cui appartengono oltre 158.000 specie. Mentre la maggior parte dei bruchi si nutre di foglie, i lepidotteri si nutrono di cibo (principalmente di farine, pasta e biscotti) e sono soliti deporre le uova all’interno delle scatole degli alimenti danneggiate. 

Quando li vediamo uscire dai mobili significa che hanno già raggiunto un buon livello di sviluppo, e sono alla ricerca di un punto ideale per trasformarsi in farfalle. 

Ricordiamo infine che questi piccoli inquilini indesiderati possono essere trovati anche in bagno, in quanto cercano ambienti caldi e umidi per la creazione del bozzolo. Bisogna quindi controllare con attenzione anche questa stanza, prestando maggiore attenzione alla zona superiore del box doccia.

Rimedi per rimuoverli

  • Pulizia meticolosa: come ottimo rimedio preventivo, si consiglia la pulizia costante e meticolosa degli ambienti, dei mobili e degli scomparti destinati al cibo.

  • Alloro: avendo proprietà repellenti, bisognerebbe sempre posizionare qualche foglia negli angoli delle dispense.

  • Trappole: tra le più utilizzate contro le falene adulte ci sono quelle a base di feromoni e carta adesiva. Il punto migliore dove posizionarle è fuori dalla credenza, ma lontano dalle zone di luce diretta.

  • Insetticidi chimici: da utilizzare solo se la presenza dei vermi è molto estesa, vengono venduti sotto forma di polvere e applicati negli angoli delle dispense, ovviamente stando attenti che non vengano a contatto con i cibi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come addobbare l'albero di Natale in base allo stile che più si ama

  • Piccoli trucchi per ridurre l'inquinamento domestico all'interno della propria abitazione

  • Perché dovresti stendere i tuoi panni all'aperto anche in inverno

Torna su
MonzaToday è in caricamento