Come tenere al sicuro i bambini in casa

Quando arriva un bambino, e quando impara poi a gattonare e a camminare, è necessario mettere in sicurezza la propria casa affinché il piccolo non corra pericoli. Ecco i consigli in base all'età del bimbo e dove acquistare arredi sicuri a Monza e provincia

Quando arriva un bambino in casa, e ancor più quando inizia a gattonare e poi a camminare, mamma e papà iniziano a preoccuparsi per la sua sicurezza: ad ogni età, infatti, corrispondono precisi rischi ed è fondamentale premurarsi affinché la propria abitazione sia a misura di bambino, affinché non gli faccia correre pericoli e non nasconda insidie. Ma come trasformare una casa in una casa sicura? Vediamolo insieme.

Bimbi sicuri in casa da 0 a 12 mesi

Un bimbo piccolissimo, appena portato a casa dall'ospedale, passa la maggior parte del suo tempo tra il lettino e le poppate. Fino ai 3 mesi, i pericoli principali riguardano la temperatura del bagnetto e il cambio del pannolino sul fasciatoio. Per prevenire gli incidenti è dunque fondamentale non lasciarlo mai solo sul fasciatoio, sul letto di mamma e papà o su qualsiasi ripiano elevato; le sbarre del suo lettino non dovranno essere più basse di 75 centimetri, con una distanza di massimo 6 tra una sbarra e l'altra. E durante il bagnetto? Meglio accertarsi con un termometro che la temperatura dell'acqua non superi i 37°, e che non scotti troppo neppure il latte se allattato artificialmente (si consiglia sempre di versarne un po' sul polso).

Quando il bambino inizia a gattonare, in genere intorno ai 6 mesi, ecco che bisognerà avere letteralmente gli occhi aperti su qualsiasi pericolo si possa trovare a dover fronteggiare. Bisognerà andare a togliere tutti gli oggetti piccoli e fragili facilmente raggiungibili, per evitare che li metta in bocca o che - rompendosi - possano ferirlo; attenzione anche ai caminetti, alle prese elettriche (da coprire con le apposite sicure), alle scale (da proteggere con un cancelletto), alle tende (che, se non correttamente fissate, possono cedere sotto al tentativo del bimbi di alzarsi in piedi aggrappandosi).

Bimbi sicuri in casa da 12 a 18 mesi

Intorno all'anno d'età, i bambini si fanno decisamente più curiosi e imparano a camminare: è il periodo in cui è necessario prestare la massima attenzione. Oltre a tener fuori dalla loro portata oggetti piccoli e a controllarli da vicino quando mangiano, per scongiurare il pericolo di soffocamento, è importate posizionare detergenti e prodotti pericolosi in ripiani alti, per lui impossibili da raggiungere, togliere le piante velenose (dalla Stella di Natale ai ciclamini), utilizzare bloccaporte e bloccaserrature per i cassetti, proteggere gli angoli con i paraspigoli, installare cancelletti all'inizio e alla fine delle scale e tenere lontano il piccolo dagli sportelli dii forno e stufa.

Bimbi sicuri in casa dai 18 mesi ai 3 anni

Tra i due e i tre anni, il bimbo è al massimo della sua felicità. Oltre ai paraspigoli e ai cancelletti per le scale, è bene chiudere a chiavi i cassetti e assicurarsi che librerie e scaffali siano ben fissati al muro; i tappeti dovranno essere antiscivolo, ed è fondamentale tener lontani sedie, tavoli & co. da finestre, balconi e terrazzi, per evitare che il bimbo si arrampichi e cada sporgendosi (meglio ancora se si proteggono anche le ringhiere con delle reti). Per una prudenza ancora maggiore, si possono rivestire i vetri di porte e finestre con l'apposita pellicola adesiva che impedisce loro di frantumarsi.

Dove acquistare arredi sicuri per bambini a Monza e provincia

Iperbimbo Monza - Via Buonarroti ang. Via Giotto 1, Monza

Motta Baby - corso Milano 23, Monza

Primus - Via Lombardia 69 / Via Valassina 334, Lissone

Paradiso del Bimbo - via Milano 360, Desio e via Valassina 344, Lissone

La Chiocciola - via Torino 8, Varedo

Bonsaglio - viale della Repubblica 200, Seregno

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Scopri tutto sul mondo dei bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento