rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Cadore

Monza: aumentano gli iscritti a Medicina e Scienze dell'Organizzazione

I risultati di un'indagine condotta dal 2007. L'assessore Baldoni: "Soddisfatti". In città in arrivo nuovo campus e centro ricerca. Il decennale della Clinica Odontoiatrica

Sono 3.000  attualmente gli studenti nelle aule universitarie  monzesi. Più 30% di iscritti a Medicina e Chirurgia, più 21% per Scienze dell'Organizzazione. E' quanto emerge da una ricerca presentata stamane dall'assessore all'Università Marco Baldoni. Il trend è stato valutato con riferimento all'anno 2007. i dati del quinquennio amministrativo sono stati raccolti in un volume contentente anche le linee programmatiche per il futuro.

Soddisfatto l'assessore all'Università Marco Baldoni: "Il primo obiettivo era, in un certo senso, risvegliare le coscienze. Siamo partiti da lontano, cercando di far capire che c'era l'università a Monza, e direi che da questo punto di vista, ci siamo riusciti perfettamente". "E' raro - prosegue Baldoni, che è anche docente e direttore della clinica odontoiatrica del San Gerardo - trovare una città in cui la ricerca e l'attività clinica vadano a braccetto: col nuovo polo della ricerca, Monza entrerà nel novero".

In programma la realizzazione di strutture per l'accoglienza sul modello di quelle dei campus angloamericani, dove cioè si possa vivere e svagarsi, oltre che studiare.

Fra pochi giorni, il 24 febbraio,  la Clinica Odontoiatrica dell'Università Milano-Bicocca con sede a Monza festeggerà il decennale dall'inaugurazione con una tavola rotonda e un convegno specialistico.  Numerose le tappe dalla fondazione fino ad oggi: si è cominciato nel 2001 con corso di laurea in Igiene dentale, della scuola di Specialità in chirurgia odontostomatologica, seguiti nel 2002 dal dottorato di ricerca in parodontologia sperimentale e nel 2004 dal corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria.

L'attività di ricerca della Clinica ha permesso di realizzare progetti nel campo dell'ingegneria tissutale, del cancro orale, della telemedicina.  Nel 2011 sono state erogate un totale di 61.132 prestazioni in tutto il territorio di Monza e Brianza.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza: aumentano gli iscritti a Medicina e Scienze dell'Organizzazione

MonzaToday è in caricamento