rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dalla Regione 55 milioni di euro per il Parco e la Villa: approvato in consiglio comunale l'accordo

Approvato l'accordo per ingresso Regione Lombardia in proprietà indivisa con Comuni Monza e Milano

"Un accordo storico". Così il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, ha definito l'intesa approvata giovedì durante la seduta del consiglio comunale relativa all’accordo di programma che permette l’ingresso di Regione Lombardia nella proprietà indivisa del Parco di Monza, attualmente di proprietà dei Comuni di Milano e Monza.

“Si tratta – commenta il sindaco Roberto Scanagatti - di un accordo storico, grazie al quale da Regione Lombardia arriveranno risorse pari a quasi il triplo di quanto investito per il recupero del corpo centrale della Villa Reale. Ringrazio il Consiglio comunale che, con soli due astenuti, ha condiviso questa proposta che ci permetterà di proseguire nei prossimi anni nella valorizzazione di uno dei beni più preziosi e attrattivi che la nostra città custodisce”.

L’accordo prevede che come contropartita per l’ingresso nella proprietà di un terzo del territorio del Parco posto a nord di Viale Cavriga, la Regione metta a disposizione nei prossimi anni 55 milioni di euro. In via prioritaria per realizzare interventi e investimenti nel Parco arriveranno 23,2 milioni di euro, di cui 17,7 a favore della manutenzione del Parco e del recupero dei beni in esso ospitati (ad esempio Villa Mirabello) e 4,7 a favore di opere di valorizzazione e manutenzione della Villa Reale e dei Giardini Reali.

L’intesa prevede anche la redazione di un Master plan che stabilirà le linee di investimento delle risorse rimanenti in una fase successiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 55 milioni di euro per il Parco e la Villa: approvato in consiglio comunale l'accordo

MonzaToday è in caricamento