rotate-mobile
Martedì, 5 Dicembre 2023
Cronaca

E’ emergenza conigli: troppi abbandoni e nessuna adozione

La richiesta d’aiuto dell’Enpa: “Non è un bel periodo. Continui nuovi arrivi e nessuna richiesta d’adozione”

Una vera e propria emergenza. E’ una richiesta d’aiuto da parte dell’Enpa. 

“Non è un bel periodo per i conigli e roditori, con continui nuovi arrivi al rifugio di Monza e nessuna richiesta di adozione”, scrivono i volontari dell’ente nazionale protezione animali in un comunicato.

“Nel locale loro adibito presso il canile di Monza, ormai al collasso, sono infatti ospitati una dozzina di conigli tra cui cinque di razza New Zealand (di taglia XXL ma affettuosi come i nani) provenienti da un allevamento abusivo, e altri vittime di maltrattamento”.

“Summer - una delle ultime arrivate - è una bellissima coniglietta nana focata di circa due anni d’età, ceduta da una persona a cui era a sua volta appena stata ceduta. Abbandonata quindi due volte nel giro di pochi giorni. È uno di quei casi in cui il canile è stata una fortuna per lei, dal momento che è arrivata in canile con una brutta infezione uterina per riassorbimento fetale: se avessero temporeggiato ancora sarebbe morta a breve. In canile è stata sottoposta a un intervento d’urgenza di ovarioisterectomia (asportazione di ovaie e utero). Ora è sotto antibiotico ma si è ripresa e sarà presto vaccinabile e adottabile”. 

“Una settimana dopo è arrivato in canile un coniglietto quasi identico a Summer che è così battezzato Winter. Il motivo della cessione? La fidanzata è incinta e per lui non c’è più posto - racconta ancora l'Enpa -. Lo conoscevano così bene che pensavano fosse femmina e per di più con il ciclo. Invece era un maschio che, a causa di una dieta che prevedeva esclusivamente catalogna, si era beccato una bella cistite. Anche per lui, in definitiva, è stato meglio finire in canile. Ora sta bene, è stato sterilizzato e vaccinato ed è pronto per l’adozione”.

Adozioni che, però, al momento, tardano ad arrivano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ emergenza conigli: troppi abbandoni e nessuna adozione

MonzaToday è in caricamento