menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Orio spotters group/Facebook)

Foto Orio spotters group/Facebook)

Maltempo, incidente a Orio al Serio: aereo cargo esce fuori pista e finisce in strada

L'aeromobile è uscito di pista all'alba di venerdì durante le fasi di atterraggio andando a impattare sulla Statale

All'alba di venerdì 5 agosto un aereo cargo in fase di atterraggio all'aeroporto di Orio al Serio è uscito fuori pista. L'episodio si è verificato intorno alle 4 del mattino e lo scalo aeroportuale è stato temporaneamente chiuso al traffico aereo. Alle otto di mattina erano 14 i voli cancellati in partenza, 13 quelli in arrivo. Tutti riposizionati su Malpensa.

Le cause dell'incidente non sono ancora chiare, forse attribuibili al maltempo. Il velivolo (BCS 7332 decollato dall'aeroporto Charles De Gaulle, Parigi) è uscito di pista andando a impattare contro le protezioni e terminando la sua corsa sulla strada di via Per Orio. Fortunatamente nessuna automobile in transito è rimasta coinvolta nell'incidente.

Pilota e primo ufficiale — due uomini di 29 e 50 anni — sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e trasportati in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Non sono in pericolo di vita. Sono subito scattate le procedure di emergenza per la messa in sicurezza delle aree interessate dall'incidente.

Alcuni voli sono stati cancellati, mentre altri sono stati riprogrammati sullo scalo di Malpensa. Enac ha informato l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv), organismo incaricato delle richieste tecniche in caso di incidenti e inconvenienti di volo. L’ Enac, inoltre, invita i passeggeri con voli programmati da e Bergamo a contattare le compagnie aeree di riferimento e la società di gestione dello scalo per verificare l’operativa dei propri voli.

L’aeroporto di Bergamo — si legge in una nota diffusa dalla Sacbo, ente che gestisce lo scalo — è tornato operativo alle 6.47. Resta interrotta la viabilità esterna all'aeroporto sulla strada provinciale 591 bis.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Nel parco di Monza fiorisce l'aglio orsino: tutte le curiosità

  • Cronaca

    "Tesoro ritorna!" Una dichiarazione d'amore appesa sul palo della luce

  • Scuola

    Come sarà la maturità 2021? Tutte le risposte

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento