rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carate Brianza

Befana sul Lambro, presepe vivente di Agliate, ultimi scampoli di festa in Brianza

A Brugherio il cardinale Angelo Scola presiederà la messa vigiliare dell'Epifania. A Seregno e a Lissone il corteo storico dei Magi

AGLIATE – Ultimi scampoli di festa in questo weekend che conclude la lunga pausa dedicata al Natale, al Capodanno e all’Epifania. Tante le iniziative – tra sacro e profano - ad Agliate, Brugherio, Lissone e Seregno.

Doppio appuntamento ad Agliate. Alle 18.30 di sabato 5 gennaio ci sarà la tradizionale rappresentazione della befana sul Lambro. E domenica pomeriggio, a partire dalle 14, sul piazzale della millenaria basilica di San Pietro, ci sarà invece la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente di Agliate.

Giunta alla quindicesima edizione, la tradizionale befana sul Lambro è un’iniziativa nata per aiutare i bambini a riappropriarsi della dimensione del mito e della favola. La «nasuta signora» giungerà su una piroga, solcando le acque gelide del Lambro. Luci, musica, colori e il lavoro di decine di volontari che lavorano mesi per realizzare corografie che a volte sono piccole opere d’arte. E accendono la fantasia dei bambini. L’obiettivo è di far riflettere sul rapporto tra uomo e natura

Un appuntamento che rappresenta, senza dubbio, la principale celebrazione del territorio e una sorta di riconciliazione tra l'uomo e la natura. Attraverso la riappropriazione di miti ancestrali, l’obiettivo è quello di stimolare le nuove generazioni ad accrescere la propria vicinanza con l’ambiente.

Tanti i volontari di Comunione e Liberazione che saranno al lavoro per dare vita al presepe di Agliate. Bloccato dalla pioggia il 26 dicembre, la Sacra Rappresentazione con centinaia di comparse in abiti tradizionali si svolgerà domenica 6 gennaio, a partire dalle 14.

A Brugherio, sabato 5 gennaio, alle 18, il cardinale Angelo Scola, presiederà la Messa Vigiliare dell'Epifania.

A Lissone e Seregno sarà organizzato il tradizione corteo dei Re Magi. Si tratta di due appuntamenti in costume: un corteo storico sfilerà per le vie del centro delle due città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Befana sul Lambro, presepe vivente di Agliate, ultimi scampoli di festa in Brianza

MonzaToday è in caricamento