rotate-mobile
Cronaca Villa Reale

Villa Reale, abbattuti due alberi storici sul pratone: sono pericolosi

Motoseghe in azione alla Villa Reale. Saranno abbattuti in questi giorni due storici alberi dei Giardini reali due grandi esemplari di "Sophora japonica", una specie simile alle robinie.

MONZA – Motoseghe in azione alla Villa Reale. Saranno abbattuti in questi giorni due storici alberi dei Giardini reali, due grandi esemplari di “Sophora japonica” (una specie simile alle robinie) che si trovano nello scenografico pratone retrostante la reggia del Piermarini e al loro posto saranno piantati altri tre alberi della stessa specie, ma di dimensioni ovviamente meno maestose.

Ma non c’era alternativa e gli addetti del settore del Parco del Comune hanno provato ogni soluzione per evitare l’abbattimento, ma ormai le due grosse piante erano da tempo molto malate: hanno tronchi e rami cavi che le rendono instabili, e presentano un forte rischio di crollo risultando quindi insicure per i frequentatori dei Giardini reali.

Sono diventate un pericolo nonostante gli interventi dei tecnici per cercare di rimetterle in sesto, e anche ogni tentativo di sostenerle con putrelle o impalcature non è risultato sicuro. La decisione di procedere all’abbattimento è già stata inviata alla Soprintendenza in quanto i Giardini sono sottoposti a vincolo di tutela paesaggistica ed è stato dato parere favorevole. Vista la forte impressione che il taglio di grandi alberi potrebbe avere sui passanti, durante le operazioni, i tecnici del settore Parco saranno presenti e disponibili a fornire tutte le informazioni del caso coloro che assisteranno alla triste scena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Reale, abbattuti due alberi storici sul pratone: sono pericolosi

MonzaToday è in caricamento