rotate-mobile
Cronaca

I desideri dei piccoli "guerrieri" contro la malattia illuminano l'albero in piazza San Pietro

L'iniziativa

I desideri dei piccoli "guerrieri" che combattono ogni giorno contro la malattia nei reparti di pediatria e emato-oncologia pediatrica dell'Ospedale San Gerardo e del Centro Maria Letizia Verga hanno illuminato uno speciale albero in piazza San Pietro.

I piccoli sono arrivati a Roma per l’accensione in Piazza San Pietro dello speciale "Albero di Natale dei Desideri”, accompagnati dalle famiglie e dai volontari della Fondazione Lene Thun, e hanno incontrato Papa Francesco. Grazie ai laboratori organizzati dalla Onlus con un team di ceramisti e di volontari, hanno affidato all’argilla, i loro piccoli pensieri e il loro sogno più grande, quello di guarire.

Le sfumature di questo meraviglioso albero sono i colori della speranza che uniscono migliaia di bambini in tutta Italia che si sono trovati ad affrontare la sfida per la vita, e simbolicamente rappresentano i 19 ospedali in cui sono state realizzate queste piccole, ma altrettanto grandi opere. Quest'anno, alle sfere si aggiungono incantevoli stelle in ceramica, create dai bambini delle zone del centro Italia colpite dal sisma e che durante i mesi estivi hanno partecipato ai laboratori organizzati dalla Fondazione nei comuni di Norcia, Amatrice, Leonessa e Antrodoco.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’equipe sanitaria e  il personale medico ospedaliero quotidianamente impegnati nella lotta alla malattia. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Maria Luisa Melzi, Responsabile Unità di Pediatria dell’Ospedale San Gerardo,  al Prof. Andrea Biondi, Direttore Pediatria del Centro Maria Letizia Verga e al Dott. Momcilo Jankovic per tanti anni Responsabile Day Hospital di Ematologia Pediatrica che hanno supportato l’attività.

Desiderio_02 (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I desideri dei piccoli "guerrieri" contro la malattia illuminano l'albero in piazza San Pietro

MonzaToday è in caricamento