rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vimercate

Vimercate, Alcatel Lucent si mette il vestito e va all'Opera

L'Alcatel Lucent di Vimercate apre le porte all'Orchestra Sinfonica Lombarda e al Coro Lirico di Parma. Concerto gratuito per tutti, basta prenotarsi

VIMERCATE - Alzare il volume della musica per far sentire il dramma di chi la crisi la vive per davvero. La CGIL di Monza e Brianza ha deciso di inaugurare le celebrazioni per i 120 anni del sindacato con uno spettacolo di musica lirica.

La novità assoluta è la location della messa in scena, che sarà allestita all’interno di una fabbrica.

Domenica 25 febbraio sarà infatti la sala mensa dell’Alcatel Lucent a ospitare l’evento a cui parteciperanno l’Orchestra Sinfonica Lombarda e il Coro Lirico di Parma diretti dal maestro Antonio Brena, impegnati nell’esecuzione de “La Traviata”, capolavoro di Giuseppe Verdi.

Scelta di grande valore simbolico quella dell’azienda vimercatese, polo italiano della ricerca nelle comunicazioni su fibra ottica, messa a dura prova dalla crisi economica che ha messo in ginocchio anche il distretto hi-tech della Brianza.

Alcatel Lucent conta 2045 dipendenti in Italia, due terzi dei quali a Vimercate I sindacati sono allarmati per la mancanza di un piano industriale e la progressiva perdita di competenze e competitività.

L’iniziativa del concerto gratuito , aperto a lavoratori, pensionati e cittadini brianzoli (previa richiesta di invito da effettuarsi alla Segreteria della Camera del Lavoro di Monza e Brianza), è un occasione di sensibilizzazione e solidarietà allargata su un tema così importante e così attuale per il territorio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate, Alcatel Lucent si mette il vestito e va all'Opera

MonzaToday è in caricamento