rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pioggia incessante, allagamenti in Brianza e Lambro sorvegliato speciale

Il livello del fiume nel pomeriggio si è alzato a tal punto da raggiungere la soglia di allerta e di elevata criticità: allestita l'unità di crisi a Monza per il monitoraggio delle emergenze

La Brianza è di nuovo sotto l'acqua.

Mercoledì pomeriggio, nonostante le previsioni del tempo fossero rassicuranti, una violenta ondata di acqua si è riversata su Monza e sul territorio Brianzolo.

Il peggioramento dell'intensità delle precipitazioni ha paralizzato il territorio: a Monza in seguito all'aumento del livello del Lambro che alla stazione di Peregallo ha superato i 2 m è stato dichiarato lo stato di allerta per elevata criticità ed è stato consigliato ai negozianti e ai residenti di attuare le dovute precauzioni.

Guarda le foto dei disagi in Brianza a causa dell'acqua. 

A San Maurizio, al confine con Brugherio è stato chiuso il ponte sul Lambro. Disagi alla viabilità e al traffico si sono registrati un pio' ovunque: Arcore è completamente allagata e l'acqua ha formato laghi nelle piazze e nelle strade, a Vimercate il sottopasso della Bananina è impraticabile, a Monza nella zona del Parco causa esondazione è stata chiusa la Porta delle Grazie Vecchie e via Boccaccio è allagata. 

Anche a Bovisio Masciago la situazione è peggiorata e il Comune ha reso noto che il peggioramento delle precipitazioni ha fatto scattare la moderata criticità: "Una repentina evoluzione delle condizioni climatiche ha determinato un incremento dei fenomeni precipitosi che stanno interessando la nostra area con particolare riguardo al Torrente Seveso, il cui livello si sta velocemente alzando. Siamo in situazione di Preallarme - Moderata Criticità. Si consiglia a tutti i residenti nelle aree a rischio (Piano di Emergenza Comunale) di togliere i veicoli dalle rimesse e di mettere in atto i comportamenti idonei atti a tutelare l'incolumità delle persone". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia incessante, allagamenti in Brianza e Lambro sorvegliato speciale

MonzaToday è in caricamento