rotate-mobile
Cronaca

Bomba d'acqua sulla Brianza, strade allagate e disagi in Valassina

Sono state diverse le chiamate di soccorso da parte di automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi allagati

Strade allagate, sottopassi bloccati a causa dell'acqua e decine di automobilisti rimasti intrappolati all'interno delle loro autovetture sotto la pioggia battente lungo le strade che, momentanemanete, giovedì sera, si sono trasformate in un fiume in piena.

Violento temporale sulla Brianza, disagi e allagamenti

Sono stati tanti gli interventi che nella tarda serata dell'11 maggio e nella nottata di venerdì hanno tenuto impegnati i vigili del fuoco, i soccorsi del 118 e le forze dell'ordine. La pioggia battente che ha investito la Brianza ha creato disagi sia nel capoluogo brianzolo che in provincia.

La situazione più allarmante però si è registrata lungo la Valassina e in particolare all'altezza dell’uscita Lissone Sud della Valassina. Giovedì sera è stato necessario chiudere lo svincolo e l’uscita di via Carducci, a causa dell’acqua alta quasi un metro. Numerosi gli automobilisti rimasti in panne e intrappolati nella loro vettura. A soccorrerli sono arrivati i vigili del fuoco e gli agenti della Polstrada. Per fortuna, a parte lo spavento, nessuno è rimasto ferito ma ci sono stati solo forti disagi e danni alle auto e alle strade.

GUARDA IL VIDEO | Auto intrappolate nell'acqua

allag-2

All'alba di venerdì, quando la situazione è tornata alla normalità, l’uscita è stata riaperta. Allagamenti e disagi sono stati segnalati anche sulla Monza Saronno e sulla Milano Meda. A Desio si è allagato il ponte della stazione e il cavalcavia sotto la Valassina. Centinaia di cantine e garage allagati in tutti i comuni brianzoli. A Monza il maltempo ha fatto sì che il fiume Lambro fosse "sorvegliato speciale". A Milano e a Bovisio Masciago infine è esondato il Seveso.

Disagi anche ad Agrate Brianza dove i soccorsi e i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la strada provinciale Monza-Melzo dove si è allagato il sottopasso all'altezza dello svincolo delle tangenziali e in via Archimede poco prima della mezzanotte i pompieri insieme ai sanitari del 118 hanno prestato soccorso a una donna rimasta intrappolata sotto il maltempo nella sua auto. 

Bomba d'acqua sulla Brianza, sottopassi allagati anche ad Agrate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bomba d'acqua sulla Brianza, strade allagate e disagi in Valassina

MonzaToday è in caricamento