rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, è allerta a Monza per il Lambro

La Protezione civile del Comune di Monza ha fatto scattare lo stato di allerta: il Lambro dalle 13 alle 15.30 di mercoledì è passato da 1,09m a 1,90 m

Il Lambro a Monza a causa delle intense precipitazioni si è ingrossato notevolmente tra le 13 e le 15.30 di mercoledì: in poche ore è passato da un'altezza di 1,09 m a poco meno di 2 m.

La Protezione civile del Comune di Monza ha fatto scattare lo stato di allerta in seguito al rapido aumento del livello del Lambro.

Presso la sala giunta del Comune è in allestimento l’Unità di crisi in stretto coordinamento con le altre istituzioni coinvolte. In seguito al peggioramento della situazione, che pare volgere verso uno stato di criticità elevata, ai cittadini e ai negozianti delle zone più esposte è suggerita l’adozione delle misure protettive.

Guarda le foto degli allagamenti e dei disagi provocati in Brianza. 

I livelli, monitorati nella stazione idrometrica di Peregallo, a nord del parco di Monza, sono ancora sotto la soglia di guardia, fissata a 2,20 metri.

Per allagamento alcune vie sono state chiuse al traffico: leggi l'aggiornamento.

Il bacino del Lambro in queste ore è in sofferenza dopo una settimana di piogge intense, che si sono intensificate nella giornata di mercoledì, nonostante le previsioni meteo fossero più rassicuranti.

Maltempo, la Brianza nella morsa della pioggia: allerta e allagamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è allerta a Monza per il Lambro

MonzaToday è in caricamento