Maltempo a Monza, allerta di criticità per temporali e vento forte

La protezione civile ha diffuso un’allerta di criticità ordinaria per il rischio di temporali e vento forte a partire dal tardo pomeriggio di sabato 21 novembre. Allertati i sistemi locali di protezione civile. I dettagli

L'allerta - Foto repertorio

Un primo assaggio di inverno, con piogge e temperatura in discesa. E una delle prime allerta stagionali. 

“Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia - si legge in una nota - comunica che, sulla base delle previsioni meteo fornite da Arpa-Smr, per il pomeriggio sera di sabato 21 novembre si attende un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti”. 

Tra le “zone omogenee” interessate dall’allerta anche la “D”, che comprende Monza e la Brianza. 

“Con questa previsione - continua la nota - si chiede di porre il sistema locale di protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioè di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestività anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l'allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumità”. 

“E’ utile - conclude l’informativa - che ogni amministrazione attivi tutte le azioni ritenute opportune in congruenza con le previsioni della propria pianificazione di emergenza, ovvero aggiorni la pianificazione di emergenza a nuove azioni che si ritengono efficaci nella riduzione dei rischi e dei danni”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento