rotate-mobile
Cronaca

Rischio temporali forti, l'allerta della Protezione Civile

Un avviso per moderata criticità è stato emesso dalla Protezione Civile di Regione Lombardia per la giornata di martedì 18 agosto 2015: interessate soprattutto le province di Bergamo e Lecco. Ordinaria criticità a Monza e Brianza

Il tempo instabile sta spegnendo a intermittenza l'estate con giornate calde e soleggiate e improvvisi rovesci che abbassano anche di diversi gradi le temperature.

Dopo i temporali che si sono riversati sul territorio tra martedì e mercoledì notte la Protezione Civile di Regione Lombardia per la giornata del 18 agosto 2015 ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio temporali forti.

Il dettaglio dell'allerta riguarda soprattutto le zone della provincia di Bergamo e Lecco mentre la criticità risulta "ordinaria" per la zona della pianura occidentale che coinvolge anche Monza e Brianza dove saranno possibili rovesci e temporali anche violenti. Oltre ai temporali nell'area della Brianza resta l'allerta con criticità moderata per vento forte, rischio idrogeologico e idraulico 

Le previsioni del tempo elaborate dall'Arpa Lombardia parlano di tempo "fino al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti su Nordovest, Prealpi Centrali ed alta pianura occidentale".

"In mattinata e nel primo pomeriggio schiarite, ma poi rapido sviluppo di addensamenti sui rilievi; in serata tendente a molto nuvoloso o coperto ovunque a partire da ovest".

"Nella notte temporali anche forti isolati su Nordovest, pianura occidentale e resto della fascia prealpina, in esaurimento in mattinata; nel pomeriggio rovesci sparsi sui rilievi. In serata temporali da moderati a forti diffusi sui settori occidentali, in estensione verso est". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio temporali forti, l'allerta della Protezione Civile

MonzaToday è in caricamento