rotate-mobile
Cronaca

Rischio temporali forti, l'allerta della Protezione Civile fino a revoca

L'avviso di moderata criticità per rischio temporali forti per l'area di Monza e Brianza è stato diramato nella giornata di domenica e resta valido fino a revoca

E' ancora allerta temporali forti in Lombardia.

Domenica è stato emesso dalla Protezione Civile di Regione Lombardia un nuovo avviso di criticità per rischio idraulico e temporali forti che riguarda diverse aree del territorio lombardo.

L'allerta per Monza e la Brianza è limitata al rischio di temporali forti ed è "moderata".

Il rischio idraulico - si legge in una nota - interessa le aree del Nordovest (Co, Lc, So, Va) e delle Prealpi centrali (Bg, Lc). Moderata criticità per temporali forti, invece, per Media-bassa Valtellina (So), Nordovest (Co, Lc, So, Va), Pianura Occidentale (Bg, Co, Cr, Lc, Lo, MB, Mi, Pv, Va), Garda-Valcamonica e Prealpi centrali (Bg, Lc).

"Un ampio sistema depressionario, in arrivo da ovest, determina un flusso di aria umida a tutte le quote, che darà origine a tempo instabile a partire dalla serata di domenica 23 agosto, e per tutta la giornata di lunedì 24, intensificandosi nelle ultime ore della giornata" specifica l'avviso di criticità valido fino a revoca.

"Le precipitazioni saranno intense e diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, più insistenti e marcate sul settore nord e occidentale della Lombardia. I fenomeni precipitativi, a carattere convettivo e temporalesco, interesseranno anche la pianura centro occidentale e parte dei rilievi alpini e prealpini. Si suggerisce ai presìdi territoriali di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza: ai possibili effetti di esondazione dei corsi d'acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei possibili rovesci".

Da mercoledì la situazione metereologica sulla regione dovrebbe invece stabilizzarsi con il cielo che tornerà sereno e soleggiato e le temperature che si assesteranno ancora, per pochi giorni, intorno ai 27-30 gradi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio temporali forti, l'allerta della Protezione Civile fino a revoca

MonzaToday è in caricamento