Rischio temporali forti, venerdì allerta maltempo anche a Monza e in Brianza

L'avviso di criticità diramato dalla Sala regionale della Protezione Civile di Regione Lombardia

Le auto bloccate dall'acqua in strada a Lissone

Dopo il sole e le temperature quasi estive degli ultimi giorni, venerdì torna il maltempo. Per la giornata del 19 maggio la Sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio temporali forti.

Anche la città di Monza e l'area della Brianza, insieme a Varese, Como, Lecco, Cremona, Lodi e Milano saranno interessate dall'allerta. La scorsa settimana, a causa dell'abbondante pioggia e dell'acqua caduta, in città e nei comuni brianzoli si sono registrati diversi disagi e danni. Alcuni sottopassi si sono allagati e molti automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro vetture e sono stati soccorsi dai vigili del fuoco. 

IL METEO - Una saccatura atlantica, associata ad un fronte freddo da ovest, transitera' sull'Italia settentrionale dalla tarda serata di oggi 18 maggio, insistendo durante tutta la giornata di domani 19 maggio, fino alle prime ore di sabato 20 maggio. La perturbazione attivera' instabilita' diffusa sulla regione con sviluppo di temporali, localmente intensi, in spostamento dai settori occidentali verso quelli orientali della regione. Primi fenomeni attesi sulla fascia prealpina e alta pianura occidentale, in mattinata fenomeni moderati in estensione sulla parte orientale della regione. La fase acuta dei fenomeni e' attesa dopo le ore 12 di domani, 19 maggio, quando sulle stesse zone si svilupperanno fenomeni temporaleschi piu' intensi, accompagnati da raffiche di vento localmente forti, rovesci intensi e locali grandinate. Fino alle ore 22 coinvolgimento di tutta l'alta pianura con possibilita' di fenomeni piu' intensi su fascia pedemontana. Fino alle prime ore di sabato 20 maggio sono attesi rovesci residui di debole o moderata intensita', che tenderanno a concentrarsi nella parte centro-orientale della regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

Torna su
MonzaToday è in caricamento