rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo per temporali e rischio idraulico giovedì anche a Monza e in Brianza

L'avviso di criticità emesso dalla protezione Civile di Regione Lombardia

Codice giallo per allerta maltempo dalla mattinata di giovedì 1 giugno.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha infatti emesso un avviso di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio temporali forti che potrebbero interessare l'area di Monza e della Brianza insieme alle province di Como, Lecco, Milano e Varese. Insieme all'allerta per temporali forti, nella zona omogenea IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese), è segnalato un codice giallo anche per rischio idraulico.

La richiesta, per i sistemi locali di protezione civile, è "di attivare una fase operativa di 'Attenzione', cioe' di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto, congruenti a quanto previsto nella pianificazione di emergenza comunale, per la salvaguardia della pubblica incolumita' e la riduzione dei rischi. In particolare si suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi".

Tra questi ci sono i temporali forti, la rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo per temporali e rischio idraulico giovedì anche a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento