rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Temporali forti in arrivo, l'allerta di ordinaria criticità

La Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta per ordinaria criticità per rischio temporali forti che riguarda anche il territorio di Monza e Brianza. L'allerta è valida dal pomeriggio di martedì e per tutta la giornata di mercoledì

La tregua dal caldo torrido è alle porte e settembre inizia all'insegna dell'instabilità.

La Protezione Civile di Regione Lombardia infatti ha emesso un avviso di allerta per ordinaria criticità per rischio temporali forti che interessa anche il territorio di Monza e Brianza.

L'avviso è valido dal pomeriggio di martedì, quando a partire dalla serata saranno attesi rovesci a carattere temporalesco un po' ovunque, fino a mercoledì 2 settembre.

Le previsioni del tempo a cura del servizio regionale Arpa Meteo riferiscono che "Sino a venerdì la circolazione a grande scala è caratterizzata dalla presenza sul nord Italia di correnti sudoccidentali umide ed instabili, legate ad un vasto sistema depressionario collocato sull'Inghilterra ed in lento movimento verso est e che dovrebbe attenuare la sua influenza sulla nostra regione a partire dal pomeriggio di sabato".

Il tempo sulla Lombardia "sarà generalmente variabile sino a sabato, con rovesci sparsi intervallati da schiarite e tratti abbastanza soleggiati, ma di difficile previsione nel loro svolgimento temporale e nella loro collocazione sulla regione".

Per la giornata di mercoledì 2 settembre in particolare è prevista "nuvolosità variabile per tutto il giorno, con frequenti rannuvolamenti sino a cielo molto nuvoloso soprattutto nelle ore centrali della giornata. Rovesci e temporali sparsi possibili ovunque".

A causa dell'instabilità temporali e piogge su Monza e Brianza sono previsti anche per le giornate di giovedì e venerdì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti in arrivo, l'allerta di ordinaria criticità

MonzaToday è in caricamento