Rischio temporali forti, l'allerta della Protezione Civile

Ordinaria criticità per rischio temporali forti a partire dalla mattinata di venerdì 14 agosto anche per la provincia di Monza e Brianza

Per la giornata di venerdì è stato emesso un avviso di allerta per rischio idreogeologico e idraulico per il territorio lombardo che interessa anche Monza e Brianza.

L'allerta di ordinaria criticità è legata alla possibilità che nella giornata del 14 agosto 2015 si verifichino rovesci e violenti temporali: oltre all'acqua in alcune zone della regione, Brianza esclusa, la Protezione Civile mette in guardia dal vento forte e dalla possibilità che si verifichino incendi boschivi a causa del forte vento.

Le previsioni del tempo a cura dell'Arpa per la giornata di venerdì parlano di "nuvolosità irregolare a partire da fascia alpina, prealpina e settori occidentali tendente a divenire stratificata ed estesa da ovest a est".

Per quanto riguarda le precipitazioni "al mattino saranno sparse a partire da fascia alpina e prealpina e parte dei settori più occidentali di pianura; in giornata tendenti a diffuse su Alpi e Prealpi, sparse altrove. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale; non è escluso che localmente possano risultare di forte intensità. In serata tendenti ad esaurirsi a partire da ovest, con probabili residue sui settori orientali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

Torna su
MonzaToday è in caricamento