rotate-mobile
Cronaca

Allerta della Protezione Civile per temporali sulla Lombardia

Moderata criticità su varie zone della regione a causa dei temporali in arrivo: dal pomeriggio di venerdì forti rovesci su Nord Ovest e pianura Occidentale

La Protezione Civile ha diramato una allerta di moderata criticità per rischio di temporali valida nella giornata di venerdì 24 luglio e sabato 25.

Il maltempo interesserà gran parte della regione a partire dal pomeriggio di venerdì con temporali forti su Nord Ovest e pianura Occidentale. Nello specifico per Monza e Brianza, accanto all'ordinaria criticità riguardante il rischio di temporali, c'è un pericolo ordinario che invece interessa il rischio idraulico e la possibilità di vento forte.

L'allerta è legata all'arrivo della corrente atlantica che farà retrocedere l'anticiclone africano che in questi giorni ha fatto salire le temperature fino a sfiorare i 40 gradi. 

Il maltempo porterà quindi una tregua dall'afa e dal caldo con temperature più fresche e temporali estivi, anche violenti. La tanto sperata, da molti, pausa dal caldo africano di questo luglio è in arrivo.

Per venerdì e sabato 3bmeteo.it prevede infatti colonnine di mercurio in calo di quattro o cinque gradi a Monza e rovesci temporaleschi anche molto intensi.

Venerdì 24 luglio sono previste in città “nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge in serata”.

Solo venerdì dovrebbero cadere diciotto millimetri di pioggia, che si concentreranno nella sera e nella notte, quando sono previsti i temporali più violenti. Sulla stessa lunghezza d’onda, la giornata di sabato 25 luglio. Le temperature non dovrebbero superare i 32 gradi, a dispetto dei 36-37 di questi giorni, e - nelle previsioni di 3bmeteo.it - dovrebbero cadere addirittura 21 millimetri di pioggia.

Ancora una volta, i rischi maggiori si concentreranno in serata e in nottata, quando a farla da padrone saranno i temporali, a carattere isolato e violento. L’improvviso abbassamento di temperatura fa scattare anche l’allerta trombe d’aria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta della Protezione Civile per temporali sulla Lombardia

MonzaToday è in caricamento