rotate-mobile
Cronaca

Temporali forti e maltempo, è ancora allerta a Monza e in Brianza

L'avviso di criticità emesso dalla Protezione Civile

Ancora allerta maltempo a Monza e in Brianza. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio idrogeologico e temporali forti.

Il codice arancio riguarda il rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco) e IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo).

A Monza e in Brianza e in altre province della Lombardia tra cui Sondrio, Varese, Como, Lecco Bergamo, Brescia e Milano l'allerta relativa al maltempo riguarda il rischio di temporali forti. Dopo l'ondata di piogge e maltempo le temperature si alzeranno nuovamente a partire da mercoledì quando tornerà a dominare il beltempo.

IL METEO - Sulla regione persisterà un flusso sudoccidentale instabile fino a domani 6 giugno pomeriggio. Oggi, 5 giugno, piogge frequenti sul Nordovest per tutto il giorno, in particolare sulla zona del Lago Maggiore, altrove intermittenti; attivazione temporalesca nel pomeriggio-sera di oggi, anche di moderata o forte intensita', in particolare ancora su Prealpi, alta pianura occidentale e pianura centro-orientale. Nella prossima notte ancora rovesci sparsi soprattutto sui rilievi centro-occidentali; tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domani rapido passaggio temporalesco da ovest verso est, con nuclei piu' intensi su Alpi, Prealpi ed alta pianura; in seguito rapide schiarite e venti in rinforzo da nordovest.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti e maltempo, è ancora allerta a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento