menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Maltempo, allerta in Lombardia per temporali: le previsioni

Tra le zone interessate oltre all'area di Sondrio, Varese, Como, Lecco e Bergamo c'è anche Monza e la Brianza e il nodo idraulico del milanese

Maltempo in arrivo nel weekend. La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancio) per rischio idrogeologico valido dalla mezzanotte di venerdì 14 ottobre per la Lombardia.

Tra le zone interessate oltre all'area di Sondrio, Varese, Como, Lecco e Bergamo c'è anche Monza e la Brianza e il nodo idraulico del milanese.

L'avviso, specificano dalla regione, vale anche come comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti.

A partire dalla serata di giovedì un'ampia saccatura di origine atlantica in avvicinamento sul bacino occidentale del Mediterraneo determinera' un flusso umido e relativamente piu' caldo dai quadranti meridionali. Si avranno precipitazioni diffuse via via piu' intense, con quantitativi da moderati a forti e anche a carattere convettivo e di rovescio, piu' abbondanti sul settore occidentale e segnatamente sui rilievi. Le precipitazioni si attenueranno nel corso della mattinata di sabato in concomitanza con il passaggio a est della saccatura che favorira' una debole rimonta anticiclonica. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

L'Iss elenca uno a uno tutti gli errori della Lombardia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento