rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Incidente in quota sul pizzo del Bernina: morti due alpinisti

Le vittime sono Marcella Bonfanti, 43enne lecchese e Gian Angelo Franchina, 46 anni, originario del comasco. I due sono morti dopo essere precipitati per 150 metri durante una scalata

Doveva essere una scalata come tante, l'ennesima uscita in montagna che i due alpinisti facevano e portavano a termine. Invece qualcosa è andato storto e Marcella Bonfanti e Gian Angelo Franchina sono precipitati per 150 metri in quota e hanno perso la vita.

E' accaduto martedì pomeriggio sul Pizzo Bernina a 3.400 metri di altezza, al confine tra la Valtellina e la Svizzera. I due, secondo la ricostruzione effettuata, sarebbero precipitati mentre percorrevano il canalone Folatti, tratto molto noto anche per la sua complessità, compiendo un "volo" di 150 metri che gli è risultato fatale. A perdere la vita sono stati Marcella Bonfanti, impiegata esperta alpinista 43enne e Gian Angelo Franchina, 46 anni, di Alzate Brianza.

I due erano partiti nella giornata di domenica per risalire il versante del Pizzo Bernina, ma le ricerche sono partite solo martedì, dopo l'allertamento e il ritrovamento della loro auto in località Campomoro. L'intervento di recupero delle due salme si è rivelato difficoltoso: "I due corpi sono stati individuati dall'elicottero a un’altitudine di circa 3.400 metri - hanno reso noto dal Soccorso alpino - nella posizione in cui si trovavano non era però possibile recuperarli per mezzo del verricello, quindi è stato necessario l’intervento delle squadre da terra di tecnici Cdel Soccorso alpino e speleologico, portate sul luogo dall’elicottero. Per raggiungere i due alpinisti, gli operatori si sono dovuti calare per circa 300 metri, in un’area soggetta a scariche di ghiaccio, neve e pietre; hanno quindi trasferito i corpi più in basso, fino alle pendici del canalone, dove l’elicottero ha potuto effettuare il recupero, con il supporto del tecnico di elisoccorso. Per i rilievi è intervenuta la Guardia di Finanza". L’intervento è terminato nel pomeriggio, poco prima che l'ora tarda facesse calare il buio. 

marcella bonfanti fb-2

Marcella Bonfanti, foto da Facebook
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in quota sul pizzo del Bernina: morti due alpinisti

MonzaToday è in caricamento