rotate-mobile
Cronaca

Addio a Giuseppe Valota: l'Aned saluta il suo presidente

Lutto per l'Associazione nazionale ex deportati di Sesto San Giovanni e di Monza

L'Associazione nazionale ex deportati di Sesto San Giovanni e di Monza piange il suo presidente. Nella giornata di sabato 13 novembre è morto Giuseppe Valota, 83 anni, storico presidente dell'Aned di Sesto San Giovanni e di Monza, oltre che componente del consiglio nazionale dell'associazione.

Valota era figlio di un operaio sestese. Era un bambino quando nel 1944 il suo papà venne deportato in seguito agli scioperi dei lavoratori, e assassinato a pochi km dal campo di concentramento di Mauthausen. 

Giuseppe Valota ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro il nazifascismo. Ha organizzato viaggi nei campi di sterminio, ha promosso incontri nelle scuole, ha dato vita il progetto del Trattato di Amicizia tra Sesto San Giovanni e Langhenstein, sottocampo di Mauthausen dove sono morti quasi cento cittadini di Sesto San Giovanni. Inoltre ha scritto anche diversi libri. 

Cordoglio anche del sindaco di Sesto Roberto Di Stefano che, sul suo profilo Facebook, ha scritto: "Sesto perde un grande uomo, impegnato e appassionato, che lascia un enorme vuoto nella nostra città, ma non solo. Ha speso gran parte della sua vita a documentarsi su quegli anni bui, ripercorrendo le storie dei deportati politici e dando alle stampe diversi libri richhe di testimonianze significative. Un grande esempio". 

Nella giornata di oggi, domenica 14 novembre, nella sede dell'Aned di Sesto San Giovanni (via Dei Giardini 14) dalle 15 alle 17 sarà possibile portare un saluto a Valota. Verrà poi comunicata anche la data e l'orario dei funerali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giuseppe Valota: l'Aned saluta il suo presidente

MonzaToday è in caricamento